Agenda 15 maggio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10.30: in occasione della Giornata della Memoria per ricordare le vittime del terrorismo celebrata lo scorso 9 maggio, incontro pubblico loro dedicato e presentazione del Portale della Rete degli archivi per non dimenticare. Partecipano all’incontro Luca Stanzione, segretario generale della Camera del Lavoro; Federico Sinicato, presidente dell’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre ’69, Marco Cuzzi, docente associato di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano; Ilaria Moroni, promotrice e curatrice del Portale della Rete degli archivi per non dimenticare e Annalisa Rossi, dirigente della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e direttrice dell’Archivio di Stato di Milano.
Camera del Lavoro, corso di Porta Vittoria 43

– ORE 11: anteprima della mostra “OBEY: The Art of Shepard Fairey”, dedicata a uno degli street artist più influenti e acclamati a livello internazionale.
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4

– ORE 12: l’assessore al Bilancio e Patrimonio Emmanuel Conte partecipa alla cerimonia di inaugurazione di Venditalia 2024.
Fieramilano Rho, Padiglione 8

– ORE 12: diretta Instagram “Cose in Comune” del sindaco Giuseppe Sala sul tema delle licenze taxi.

– ORE 12.30: l’assessore allo Sviluppo Economico con delega a Moda e Design Alessia Cappello partecipa alla conferenza stampa della Milano Fashion Week Men’s Collection Spring/Summer 2025.
Museo Poldi Pezzoli, Sala Orangerie, via Alessandro Manzoni 12

– ORE 14: cerimonia di assegnazione del Premio Milano Donna, con la presentazione dei progetti vincitori del bando comunale. Partecipano il presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi, la giornalista Sara Zambotti e l’attrice Lella Costa.
Casa degli Artisti, corso Garibaldi 89/a

– ORE 14.30: si riunisce online la commissione Mobilità, Ambiente, Verde e Animali. Ordine del giorno: “Situazione Motocicli e ciclomotori relativamente all’area B e C. Partecipano l’assessore alla Mobilità: Arianna Censi; il presidente di ACI Milano Geronimo La Russa;
i rappresentanti dell’associazione ‘Divieto: Il Cuore non si ferma’, Carlo Colombo, Federazione Motociclistica Italiana; Marco Leva, CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’epoca; Gianluca Ottoboni, Motoclub Ticinese; Francesco Martinelli, TRIUMPH CLUB MILANO; Filippo Behar, Moto anni ‘90 e Giambattista Panigada, Motolavaggio “motosplash.

– ORE 16: si riunisce online la commissione Rigenerazione Urbana. Ordine del giorno: “Presentazione masterplan Milano Santa Giulia”. Partecipano l’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi e responsabili di Lendlease.

AGENDA REGIONE

– ORE 10: l’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda partecipa all’evento ‘STRADE ITINARRANTI. Mappe, pratiche e percorsi di comunicazione del turismo esperienziale’ organizzato dal Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Università Cattolica del Sacro Cuore, Aula Magna, largo Gemelli 1

AGENDA CITTA’

– ORE 11: presidio della Cub in occasione del confronto tra l’organizzazione sindacale e la direzione del Teatro alla Scala in merito alla richiesta di stabilizzazione di più di 150 lavoratori.
Piazza della Scala

– ORE 12: il questore Giuseppe Petronzi, in occasione del suo imminente nuovo incarico, incontra la stampa per un saluto di commiato.
Questura di Milano, Sala Scrofani, via Fatebenefratelli 11

– ORE 18: per il ciclo di incontri ‘ASSOtalk’, dibattiti sull’attualità promossi da Assolombarda, presentazione del libro “Il mondo nuovissimo. Dialoghi su etica e intelligenza artificiale” (Luiss University Press) di Fabio De Felice e Roberto Race. Con gli autori dialogano Monica Poggio (vicepresidente di Assolombarda con delega a Università, Ricerca e capitale umano e AD di Bayer Italia) e Stefano Rebattoni (vicepresidente di Assolombarda con delega a Transizione digitale e Innovazione tecnologica e AD di IBM Italia) e il professor Marco Taisch.
Assolombarda, via Pantano 9