Agenda 18 marzo, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 9.30: il presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi interviene al convegno “Guidare il cambiamento – Innovazione e sostenibilità per il trasporto pubblico locale del XXI secolo”.
Hotel Park Hyatt, via Tommaso Grossi 1

– ORE 10.30: il vicesindaco Anna Scavuzzo partecipa alla cerimonia celebrativa per la ricorrenza del 176° Anniversario delle Cinque Giornate di Milano.
Piazza Cinque Giornate

ORE 10.45: l’assessore al Bilancio e Patrimonio Emmanuel Conte interviene al convegno ‘Guidare il cambiamento. Innovazione e sostenibilità per il trasporto pubblico locale del XXI secolo’. Conte partecipa alla seconda delle tre tavole rotonde in programma nel corso della mattinata, sul tema “Investire nel futuro: il trasporto pubblico come fattore di competitività”, insieme a Oliviero Baccelli, docente di Economia e politica dei trasporti dell’Università Bocconi; Geronimo La Russa, presidente di Aci Milano e Stefano Riazzola, direttore della Direzione Mobilità del Comune di Milano.
Hotel Park Hyatt, via Tommaso Grossi 1

– ORE 11: conferenza stampa di presentazione della mostra “Cézanne / Renoir”, che aprirà al pubblico martedì 19 marzo. Partecipano Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura; Martin Briens, ambasciatore di Francia in Italia; Domenico Piraina, direttore Cultura e Direttore di Palazzo Reale; Catherine Castillon, ceo di Skira; Claire Bernardi, direttrice Musée de l’Orangerie; Cécile Giradeau, curatrice della mostra e Stefano Zucchi, co-curatore. Al termine della conferenza stampa si svolge una visita alla mostra.
Palazzo Reale, Sala Conferenze, piazza del Duomo 14

– ORE 12.30: il sindaco Giuseppe Sala partecipa a un incontro stampa con i familiari delle vittime della strada.
Palazzo Marino, Sala dell’Orologio, piazza della Scala 2

– ORE 16: l’assessore alle Politiche del Lavoro e Sviluppo economico Alessia Cappello interviene all’evento di inaugurazione di “Smart Factory Lab” di CIMA – Campus ITS Mind Academy.
Mind, Cascina Triulza, Auditorium, via Cristina Belgioioso 171

– ORE 16.30: si riunisce il Consiglio comunale.
Palazzo Marino, Aula consiliare, piazza della Scala 2

– ORE 17: il sindaco Giuseppe Sala visita il deposito ATM San Donato con il commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni.
Via Giuseppe Impastato 27

– ORE 17: il vicesindaco Anna Scavuzzo partecipa all’evento di lancio del podcast “I luoghi della memoria della violenza mafiosa a Milano”, presentato nell’ambito della Settimana della Legalità.
Università degli Studi di Milano, Aula Malliani, via Festa del Perdono 7

– ORE 19.30: inaugurazione della mostra “Race Traitor”, la prima retrospettiva europea dopo oltre vent’anni dedicata all’artista Adrian Piper (1948, New York), vincitrice del Leone d’Oro come miglior artista alla Biennale di Venezia 2015.
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, via Palestro

AGENDA REGIONE

– ORE 9.30: il presidente della Regione Attilio Fontana e l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente partecipano al convegno ‘Guidare il cambiamento. Innovazione e sostenibilità per il trasporto pubblico locale del XXI secolo’.
Hotel Park Hyatt, via Tommaso Grossi 1

– ORE 10.30: l’assessore ai Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi interviene alla cerimonia celebrativa nella ricorrenza del 176° anniversario delle Cinque Giornate di Milano.
Piazza 5 Giornate

– ORE 11: il presidente della Regione Attilio Fontana partecipa all’evento ‘Vision 2030: quale terziario per città attrattive e sostenibili’ in programma presso la sala Castiglioni di Palazzo Bovara.
Palazzo Bovara, corso Venezia 51

– ORE 15.20: il presidente della Regione Attilio Fontana e l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi partecipano all’assemblea di Confcooperative Lombardia 2024 sul tema ‘La funzione sociale della cooperazione’. L’intervento di Fontana è previsto alle ore 16.30.
Palazzo Pirelli, auditorium ‘Gaber’, piazza Duca d’Aosta 3

– ORE 16: il presidente della Regione Attilio Fontana e l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente partecipano al convegno ‘I trasporti a 360 gradi, un anno di sfide e un futuro di obiettivi’ in programma al Belvedere ‘Silvio Berlusconi’ di Palazzo Lombardia. Intervengono inoltre il presidente della Commissione Finanza della Camera Marco Osnato, il presidente di Ferrovienord Milano Andrea Gibelli e il presidente di Ferrovie Nord Fulvio Caradonna.
Palazzo Lombardia, Belvedere Silvio Berlusconi, piazza Città di Lombardia 1

AGENDA CITTA’

– ORE 9.30: convegno dal tema ‘Guidare il cambiamento. Innovazione e sostenibilità per il trasporto pubblico locale del XXI secolo’. Partecipano, tra gli altri, Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e Trasporti; Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia; Andrea Gibelli, presidente FNM Spa; Simone Dragone; presidente di MM Spa; Geronimo La Russa, presidente ACI Milano; Oliviero Baccelli, docente di Economia e Politica dei Trasporti dell’Università Bocconi; Fabio Bottero; Marco Bucci, sindaco di Genova; Giuseppe Calabrese; amministratore delegato di Secursat, Carlo Comandè, founding partner Studio CDRA; Emmanuel Conte, assessore al Bilancio del Comune di Milano; Georg Gufler, amministratore delegato di Doppelmayr Italia; Franco Lucente; assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia; Alessandro Morelli, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Pasquale Sessa, vicepresidente Giovani di Confindustria con delega alla Mobilità sostenibile e alle Infrastrutture.
Hotel Park Hyatt, via Tommaso Grossi 1

– ORE 12: conferenza stampa di presentazione di un Progetto di Legge sul tema sicurezza del gruppo Lega in Consiglio Regionale.
Palazzo Pirelli, sala Gonfalone, via Filzi 22

– ORE 14: assemblea di Confcooperative Lombardia 2024 sul tema ‘La funzione sociale della cooperazione’ e presentazione del report regionale sulla cooperazione in Lombardia. Intervengono, tra gli altri, Maurizio Gardini, presidente nazionale di Confcooperative; Massimo Minelli, presidente Confcooperative Lombardia; Ivana Pais, docente di Sociologia Economica Università Cattolica del Sacro Cuore; Elisabeth Cellie, direttore commerciale Gruppo Assimoco, Daniel Trabucchi, senior assistant professor al Politecnico di Milano e coautore ‘Platform Thinking’, il presidente della Regione Attilio Fontana e l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi.
Palazzo Pirelli, auditorium ‘Gaber’, piazza Duca d’Aosta 3

– ORE 16: il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara interviene all’evento di inaugurazione di “Smart Factory Lab” di CIMA – Campus ITS Mind Academy.
Mind, Cascina Triulza, Auditorium, via Cristina Belgioioso 171

– ORE 16.30: nell’ambito del ciclo di incontri sulle religioni dal titolo “Interminati spazi e sovrumani silenzi”, organizzato dall’Università Iulm, appuntamento sull’induismo con Cinzia Pieruccini, docente di Indologia e tibetologia Università degli Studi di Milano.
Università Iulm, Sala dei 146 (IULM 6), via Carlo Bo 7

– ORE 18.45: nell’ambito del ciclo di incontri “Per carità. L’incontro con l’altro come atto politico”, promosso dalla Casa della Carità con Castelvecchi editore, dialogo tra Virginio Colmegna, presidente onorario della Fondazione Casa della Carità, gli autori del libro ‘I fragili. Pionieri della deistituzionalizzazione’ e Pietro D’Amore, direttore editoriale di Castelvecchi.
Fondazione Casa della Carità, auditorium Teresa Pomodoro, via Francesco Brambilla 10