Agenda 19 giugno, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 11: presentazione dell’edizione 2024 della Milano Digital Week, l’appuntamento annuale dedicato all’innovazione e alla transizione digitale. Partecipano il ceo di Tig Events Pietro Cerretani, la direttrice generale di Milano&Partners Fiorenza Lipparini e Ruben Razzante, docente di Diritto dell’Informazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Palazzo Marino, Sala Brigida, piazza della Scala 2

– ORE 13: si riunisce online la sottocommissione Carceri Pene-Restrizioni. Ordine del giorno: “Audizione dell’Osservatorio Carceri”. Partecipano Antonella Calcaterra, Iusway Penalisti Associati; Corrado Mandreoli, CGIL Lombardia; Simona Silvestro, Consorzio SiR Solidarietà in Rete e Elena Cabrini, A&I Onlus.

– ORE 16: si riuniscono onle le commissioni Casa e Rigenerazione Urbana. Ordine del giorno: “Proposta di Deliberazione N/817-2024 – Approvazione delle modifiche alle previsioni del Piano dei Servizi ai sensi dell’art. 9 comma 15 LR 12/2005 e smi per la realizzazione di servizi pubblici e di interesse pubblico generale al fine di rendere urbanisticamente conforme l’immobile di via Noale 1/via Mosca 40 alla realizzazione di una residenza per studenti”. Partecipa l’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi.

– ORE 17.30: si riuniscono online le commissioni Bilancio e Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro. Ordine del giorno: “Riconoscimento debiti fuori bilancio”.

– ORE 18.30: il presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi partecipa all’evento “Quei piccoli enigmatici neutrini”, organizzato nell’ambito della XXXI edizione della Conferenza Internazionale sulla Fisica e Astrofisica dei Neutrini.
Università di Milano Bicocca, Aula Magna, piazza dell’Ateneo Nuovo 1

AGENDA REGIONE

– ORE 10.30: gli assessori regionali Guido Bertolaso (Welfare) e Alessandro Fermi (Università, Ricerca e Innovazione) partecipano all’inaugurazione del nuovo laboratorio PRINTMED 3D per la stampa di modelli di organi per il training chirurgico e medicina personalizzata.
Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Fisica ‘Aldo Pontremoli’, Centro di Eccellenza Interdisciplinare Materiali e Interfacce Nanostrutturati, via Celoria 16

– ORE 11: incontro territoriale del ‘PROGETTO Pa OK! Al fianco delle amministrazioni per una cultura dei risultati e del cambiamento’. Partecipano, tra gli altri, Simona Tironi, assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia; Giovanni Anastasi, presidente Formez PA; Sergio Talamo, direttore Comunicazione Istituzionale, Relazioni Istituzionali e Innovazione Digitale – Formez PA; Giovanni Valotti, docente Università Bocconi; Marco Matteo Burburan, dirigente della Unità Trasformazione Digitale per la Modernizzazione e la Semplificazione presso la Direzione Centrale PNRR, Olimpiadi e Digitalizzazione della Regione Lombardia e PierCarla Del Piano, direttrice Risorse Umane, Organizzazione e Performance di Formez PA.
Palazzo Lombardia, Belvedere Silvio Berlusconi, 39° piano, piazza Città di Lombardia

– ORE 11.30: il presidente della Regione Attilio Fontana incontra la stampa sull’approvazione del Ddl Autonomia.
Palazzo Lombardia, Ingresso NP, piazza Città di Lombardia

– ORE 14.30: l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi partecipa all’inaugurazione del nuovo Data Center DC09.
Cornaredo, via Monzoro 101-105

– ORE 16: presentazione del concorso ‘Violenza e parità di genere’, rivolto alle scuole secondarie lombarde promosso dal Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia. Partecipano, oltre alla presidente del Comitato Luce Meola e alla vicepresidente Giulia Tossici, il presidente del Consiglio regionale Federico Romani e l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi.
Palazzo Pirelli, Sala Gonfalone, via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’

– ORE 10.30: inaugurazione del nuovo laboratorio PRINTMED 3D per la stampa di modelli di organi per il training chirurgico e medicina personalizzata.
Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Fisica ‘Aldo Pontremoli’, Centro di Eccellenza Interdisciplinare Materiali e Interfacce Nanostrutturati, via Celoria 16

– ORE 10.30: conferenza stampa di presentazione della Stagione 2024/2025 del Piccolo Teatro di Milano. Intervengono Piergaetano Marchetti, presidente del Piccolo Teatro di Milano; Claudio Longhi, direttore del Piccolo Teatro di Milano; Francesca Caruso, assessore alla Cultura della Regione Lombardia; Tomma Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano; Enrico Brambilla, membro di Giunta della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e consigliere della Fondazione Piccolo Teatro di Milano e Claudia Sorlini, vice presidente di Fondazione Cariplo.
Teatro Grassi, via Rovello 2

– ORE 17: in occasione dei 50 anni del Giornale incontro con il premier Giorgia Meloni, il vicepremier Matteo Salvini, Paolo Berlusconi, Alessandro Sallusti, Mike Pompeo e Nicola Porro.
Hotel Portrait, corso Venezia 11

– ORE 17: nell’ambito delle iniziative per l’anniversario dei 130 di Abitare Società Cooperativa, incontro “La sostenibile leggerezza dell’essere… Cooperativa” dedicato alla transizione energetica e alla sostenibilità ambientale. Partecipano Marzio Marzorati, presidente di Parco Nord Milano; Giuliano Dall’Ò, docente Politecnico di Milano; Elena Grandi, assessore Ambiente e Verde del Comune di Milano; Anita Pirovano, presidente Municipio 9; Roberto Manuelli, direzione Lavori cantiere Superbonus; Silvia Bartellini, vicepresidente di Abitare Società Cooperativa e Silvio Ostoni, presidente di Abitare Società Cooperativa.
Parco Nord, Cascina Centrale, via Clerici 150, Sesto San Giovanni

– ORE 17.30: presentazione dell’Accordo Quadro Politecnico di Milano-FAI. Partecipano Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano; Andrea Rurale, presidente regionale del FAI Lombardia e Davide Fassi, delegato alle Attività Culturali del Politecnico.
Politecnico di Milano, Aula Magna, piazza Leonardo da Vinci 32

– ORE 17.30: Cgil Milano ricorda Guglielmo Epifani. Partecipano Susanna Camusso, Sergio Cofferati, Luca Stanzione, Carlo Ghezzi, Giusi De Luca, Giorgio Roilo, Barbara Pollastrini e in collegamento, Roberto Speranza e Pierluigi Bersani.
Camera del Lavoro, Salone di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43