Agenda 2 dicembre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 11: l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi interviene alla presentazione del palinsesto Mostre e Musei 2023 della Fondazione Brescia Musei per il prossimo anno, durante il quale Brescia, insieme a Bergamo, sarà Capitale Italiana della Cultura.
GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano, via Palestro 16

– ORE 12: l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi interviene all’inaugurazione della mostra ‘Vetro e Opera lirica. Soffi d’Arte’, in programma nelle sale del Museo fino al 30 aprile 2023.
Castello Sforzesco, Museo degli Strumenti Musicali, piazza Castello

– ORE 12: il sindaco Giuseppe Sala e l’assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello partecipano all’inaugurazione del Mercatino di Natale.
Angolo fra piazza del Duomo e via Carlo Maria Martini

– ORE 17.30: si riuniscono online le commissioni Antimafia e Controllo Enti Partecipati. Ordine del giorno: ‘Comunicazioni in merito all’amministrazione giudiziaria intervenuta nei confronti della società Bertini srl e della situazione complessiva in SOGEMI/Ortomercato’. Partecipano per Sogemi il presidente Cesare Ferrero, il direttore Affari Generali Massimo Ronchi e il responsabile Anticorruzione Eugenio Bordogna.

– ORE 18: il sindaco Giuseppe Sala interviene all’evento Grand Prix Startup.
Palazzo Mezzanotte, piazza Affari

AGENDA REGIONE

– ORE 9.30: l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini interviene al Festival dell’inclusione. Previsto l’intervento del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. La manifestazione è organizzata in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Palazzo Lombardia, Auditorium Giovanni Testori, piazza Città di Lombardia

– ORE 11: l’assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini effettua, insieme al presidente della Fondazione ‘IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano’ Marco Giachetti e ad altre autorità, un sopralluogo al cantiere del nuovo Ospedale.
Ospedale Policlinico di Milano, ingresso cantiere, via della Commenda 16

– ORE 15.30: in occasione del 39° Meeting Associativo di Federcomated Milano, l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo partecipa alla tavola rotonda dal titolo ‘L’attività edilizia e l’impatto climatico: dalla quantità alla qualità dell’ambiente costruito’.
Palazzo Castiglioni, Sala Colucci, corso Venezia 47

– ORE 15.30: l’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, interviene al convegno ‘Grafia degli idiomi lombardi: idee di base e proposte operative’.
Palazzo Lombardia, sala Opportunità, 13° piano, ingresso N1, piazza città di Lombardia 1

AGENDA CITTA’

– ORE 10: in occasione dello sciopero generale dei sindacati di base, presidio di Cub, Cib Unicobas, Confederazione Cobas, Sgb, Sicobas, Usb e Usi Cit.
Via Pantano

– ORE 10.30: conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Ingegneria Nucleare
a Rafael Mariano Grossi, direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica. Intervengono Giovanni Lozza, direttore del Dipartimento di Energia; Matteo Passoni, coordinatore del Consiglio del Corso di Studi in Nuclear Engineering e Antonio Capone, preside della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.
Politecnico di Milano, Aula De Donato, piazza Leonardo Da Vinci 32

– ORE 12: l’inaugurazione del Mercatino di Natale. Partecipano il sindaco Giuseppe Sala, il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, il presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano Fedele Confalonieri, l’assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello e il presidente di Apeca (Associazione ambulanti Confcommercio Milano) Giacomo Errico.
Angolo fra piazza del Duomo e via Carlo Maria Martini

– DALLE ORE 14: prima giornata del Milano Liberal Forum. Intervengono Giammarco Brenelli, Alessandro De Nicola, Edoardo Croci, Beppe Facchetti, Pietro Paganini, Giancarlo Morandi, l’ex ministro del Lavoro Elsa Fornero, la deputata e vicepresidente di Azione Giulia Pastorella e Alessia Cappello, assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro di Italia Viva.
Centro Congressi FAST, piazzale Rodolfo Morandi 2