Agenda 20 settembre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10: l’assessore alle Politiche del lavoro e Sviluppo economico Alessia Cappello partecipa all’evento organizzato dal gruppo Mars ‘Pet Vibes, better office’.
Via Vezza d’Oglio 7

– ORE 11: conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023 di Milano Digital Week, la manifestazione dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dall’Amministrazione comunale e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab. Intervengono Layla Pavone, coordinatrice del Board per l’innovazione tecnologica e trasformazione digitale del Comune di Milano; Nicola Zanardi, ceo di Hublab e curatore della Milano Digital Week; Sergio Amati, direttore di Iab Italia; Carlo Mango, consigliere delegato di Cariplo Factory e Barbara Soresina, direttore Produzione e Promozione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, illustreranno i temi e il calendario degli eventi in programma dal 5 al 9 ottobre.
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Auditorium, via San Vittore 21

– ORE 11: il vicesindaco Anna Scavuzzo e l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi intervengono all’inaugurazione della nuova residenza universitaria ‘Marie Curie’ del Politecnico di Milano in piazzale Ferrara.

– ORE 11: l’assessore all’Ambiente e Verde Elena Grandi presenterà la Milano Green Week 2023, la settimana di eventi e iniziative dedicate alla cura del verde e alla sostenibilità ambientale che avrà inizio martedì 26 settembre e terminerà domenica 1° ottobre.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 11.30: l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi interviene alla presentazione della mostra “Vincent Van Gogh. Pittore colto”, che illustra una prospettiva inedita sul celebre artista. L’esposizione, promossa dal Comune di Milano con il patrocinio dall’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, è realizzata in collaborazione con il Museo Kröller-Müller di Otterlo.
MUDEC – Museo delle Culture, Auditorium, via Tortona 56

– ORE 13: si riuniscono online le commissioni Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione. Ordine del giorno: “Aggiornamento sugli sviluppi seguiti all’approvazione in Consiglio comunale dell’odg n. 292 avente il seguente oggetto: ‘Comunicare e pubblicizzare l’accessibilità degli edifici comunali pubblici e gli spazi in cui si tengono eventi organizzati o patrocinati dal Comune'”. Partecipano gli assessori Lamberto Bertolè e Gaia Romani e il delegato per le politiche sull’accessibilità del Comune di Milano Giuseppe Arconzo.

– ORE 16: si riunisce online la commissione Rigenerazione Urbana. Ordine del giorno: “Presentazione Progetto Nuovo CAMPUS BOVISA”. Partecipano l’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi; il prorettore vicario del Politecnico Emilio Faroldi e per lo Studio Renzo Piano Building Workshop Elisabetta Trezzani e Paolo Pelanda.

– ORE 17: l’assessore allo Sport Martina Riva prenderà parte alla presentazione del libro ‘CUS Milano 1947-2022, 75 anni di sport universitario’.
Torre Pwc di Milano City Life, sala Conferenze 27° piano, piazza Tre Torri 2

– ORE 17.30: si riuniscono online le commissioni Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Sicurezza e Coesione Sociale. Ordine del giorno: ‘Azioni in tema di Movida’. Intervengono gli assessori Marco Granelli e Alessia Cappello.

AGENDA REGIONE

– ORE 10: l’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi partecipa all’evento organizzato dal gruppo Mars ‘Pet Vibes, better office’.
Via Vezza d’Oglio 7

– ORE 11: l’assessore alla Casa e Housing sociale Paolo Franco interviene all’inaugurazione della nuova residenza universitaria ‘Marie Curie’ del Politecnico di Milano in piazzale Ferrara.

AGENDA CITTA’

– ORE 10.30: incontro di Assolombarda dal tema ‘Industrie che modellano il futuro’ e presentazione della ricerca ‘Le industrie della gomma plastica in Lombardia, nel contesto europeo ed italiano’. Intervengono Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda; Francesca Casiraghi, Centro Studi Assolombarda; Giangiacomo Pierini, presidente Assobibe; Marco Bergaglio, presidente Unionplast; Filippo De Caterina, vicepresidente Cosmetica Italia; Maurizio Ficcadenti, Baralan International; Tiziana Mele, componente Giunta Farmindustria e Livio Beghini, presidente Assogomma.
Assolombarda, via Pantano 9

– ORE 11: inaugurazione della nuova residenza universitaria ‘Marie Curie’ del Politecnico di Milano in piazzale Ferrara. Intervengono Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano; Veronica Marrocu, presidente del Consiglio degli Studenti del Politecnico di Milano e Graziano Dragoni, direttore generale del Politecnico di Milano.

– ORE 17: Il CUS Milano, in occasione della Giornata Internazionale dello Sport Universitario presenta il libro “CUS MILANO 1947-2022. 75 anni di Sport Universitario a Milano”, scritto da Sergio Giuntini e Alberto Zanetti Lorenzetti, con il coordinamento editoriale di Nicolò Antonio Gelao e pubblicato da Antonio Vallardi Editore.
Sede PwC, piazza Tre Torri 2

– DALLE 18: prima giornata di incontri di “L’altra Milano, per una Milano migliore”, organizzata dalla Cgil Milano
Camera del Lavoro, corso di Porta Vittoria 43