Agenda 21 giugno, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 13: si riuniscono online le commissioni Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. Ordine del giorno: “Aggiornamento sui siti olimpici e paralimpici nell’area dell’ex Palasharp, di Santa Giulia, dello scalo ex Porta Romana. Partecipano gli assessori Giancarlo Tancredi e Martina Riva; Luca Mangia, COIMA e Rainer Appel, executive vicepresident Eventim.

– ORE 16: si riunisce online la commissione Rigenerazione Urbana. Ordine del giorno: “Illustrazione progetto di riqualificazione ex Caserma Garibaldi”. Partecipano l’assessore alla Rigenerazione Urbana: Giancarlo Tancredi; Federico Aldini, Studio Beretta Associati s.r.l.e Mario Gatti, direttore Area Ricerca e Sviluppo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

– ORE 17.30: si riuniscono online le commissioni Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali e Controllo Enti Partecipati. Ordine del giorno: “Attuale utilizzo e prospettive di valorizzazione degli spazi commerciali di ATM SpA nelle stazioni delle linee di metropolitana”. Partecipano l’assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello, l’assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare Emanuel Conte e Paolo Marchetti, direttore commerciale ATM SpA.

– ORE 19.30: il presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi partecipa all’incontro “Famiglie a senso unico – Il mancato riconoscimento di quelle non tradizionali”, iniziativa nell’ambito del Pride Milano. Intervengono inoltre Alessia Cicatelli, membro di Giunta Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica aps; Filomena Gallo, segretaria nazionale Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica aps;
Eleonora Negretto e Nicoletta Mariani, attiviste dell’Associazione AGEDO e Claudio Uberti, presidente Associazione Certi Diritti.
CAM, via Scaldasole 3/A

AGENDA REGIONE

– ORE 10.20: l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale Paolo Franco partecipa al XV Workshop annuale OIR organizzato da AGICI: ‘Sviluppo delle rinnovabili e creazione di valore per territori e cittadini: le imprese italiane in azione!’.
Centro congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8

– ORE 11.30: l’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica Massimo Sertori interviene alla conferenza stampa di presentazione del ‘Trofeo Regione Lombardia’ di DownHill che si svolgerà su tre prove: Madesimo (24-25 giugno), Borno (8-9 luglio) e Bormio (26-27 agosto).
Palazzo Lombardia, sala stampa, , ingresso N1, 11° piano, piazza Città di Lombardia 1

AGENDA CITTA’

– ORE 9: conferenza dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano dal tema “Trasformazione Energetica e Nuove Sinergie”.
Ordine degli Ingegneri di Milano, Sala Conferenze, via G.B. Pergolesi 25

– ORE 10: conferenza “Monopattini, parcheggi e Milano. Una questione di educazione e mobilità multimodale per una Milano ordinata” e firma del protocollo di intesa tra Assomobilità, APA (Associazione Provinciale Autorimesse) e Voi Technology, azienda di micromobilità elettrica condivisa. L’iniziativa ha il patrocinio di Federmotorizzazione Confcommercio. Intervengono Simonpaolo Buongiardino, presidente Assomobilità e Federmotorizzazione; Stefano Martarelli, presidente APA e Andrea Maccari, direttore Relazioni Istituzionali per l’Italia di Voi Technology.
Confcommercio Milano, Sala Turismo, corso Venezia 47

– ORE 11: assemblea di ASSOBIBE, associazione che rappresenta i produttori di bevande analcoliche, dal tema “Socialità, gusto e tradizione. Made in Italy nel mondo: il valore delle bevande analcoliche”. Partecipano Federico Freni, sottosegretario dell’Economia e delle Finanze, Giangiacomo Pierini, presidente ASSOBIBE, Alessandra Ghisleri, direttrice di EuroMedia Research e Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
Assolombarda, Sala Bracco, via Chiaravalle 8