Agenda 22 maggio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10: l’assessore alle Politiche del Lavoro e Sviluppo Economico Alessia Cappello partecipa al convegno “Formazione professionale e impresa: un muro da abbattere”, organizzato da Unione Artigiani.
Camera di Commercio, via Meravigli 9/B

– ORE 12: il vicesindaco Anna Scavuzzo e i componenti della Commissione per le Onoranze al Famedio, il presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi, l’assessore ai Servizi Civici Gaia Romani e l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi partecipano alla visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla tomba di Alessandro Manzoni, in occasione del 150° anniversario della morte dello scrittore.
Cimitero Monumentale, piazzale Cimitero Monumentale

– ORE 12: l’assessore alle Politiche del Lavoro e Sviluppo Economico Alessia Cappello partecipa alla presentazione dell’ osservatorio “Happiness Wellbeing”.
Confcommercio, Palazzo Castiglioni, corso Venezia 47

– ORE 14.30: l’assessore alla Casa Piefrancesco Maran partecipa al tavolo istituzionale sul canone concordato metropolitano.
Città Metropolitana, Palazzo Isimbardi, corso Monforte 35

– ORE 16: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Casa Manzoni, in occasione del 150° anniversario della morte dello scrittore.
Casa Museo Manzoni, via Gerolamo Morone angolo piazza Belgioioso

– ORE 16.30: si riunisce il Consiglio comunale.
Palazzo Marino, Sala consiliare, piazza della Scala 2

AGENDA REGIONE

– ORE 11.30: gli assessori Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Claudia Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche), partecipano al convegno ‘Verso le Olimpiadi 2026: il futuro si fa strada’, organizzato da Milano Serravalle-Milano Tangenziali e Ferrovie Nord Milano.
Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61

– ORE 16: il presidente della Regione Attilio Fontana e il presidente del Consiglio regionale Federico Romani partecipano alla visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla casa di Alessandro Manzoni, in occasione del 150° anniversario della morte dello scrittore.
Casa Museo Manzoni, via Gerolamo Morone angolo piazza Belgioioso

AGENDA CITTA’

– ORE 9: si svolge il primo Festival del Progresso Sociale dal tema “Idee e proposte per un futuro condiviso”. Partecipano, tra gli altri, Alessandra Locatelli (ministro per le Disabilità), Elena Lucchini (assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale e Disabilità), Davide Arduini, presidente UNA (Aziende della comunicazione unite), Matteo Bassetti (direttore Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino di Genova), Lamberto Bertolè (assessore Welfare e Salute – Comune di Milano), Giovanni Brugnoli (vice Presidente con delega al Capitale Umano Confindustria), Ilaria Capua (senior fellow of Global Health SAIS Europe – Johns Hopkins), Ernesto Ciorra (Direttore della divisione Innovability® di Enel), Ferruccio De Bortoli (Giornalista e presidente Vidas), Andrea Farinet (presidente Fondazione Pubblicità Progresso) e Donatella Sciuto (rettrice Politecnico di Milano).
Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61

– ORE 10: incontro dal tema “Formazione professionale e impresa, un muro da abbattere”; promosso da Unione Artigiani Milano e Monza-Brianza in Camera di commercio. Modera e coordina i lavori Luciano Fontana, direttore Corriere della Sera, partecipano il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara; Stefano Fugazza, presidente di Unione Artigiani; Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi; Alessia Cappello, assessore al Lavoro e Attività Produttive del Comune di Milano; Marco Accornero, segretario generale di Unione Artigiani; Simona Tironi, assessore regionale Istruzione, Formazione e Lavoro; Mattia Dolci, vice presidente esecutivo PTS Public Innovation & Strategy; Paolo Colombo, direttore divisione Formazione Professionale del dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport del Canton Ticino (CH) e Diego Montrone, presidente AEF Associazione Enti Formativi della Lombardia.
Camera di Commercio, via Meravigli 9/B

– ORE 11: VIDAS incontra gli studenti di belle arti e presenta un progetto che coniuga cura, arte e bellezza. Partecipano James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense, Giada Lonati e Raffaella Gay, rispettivamente direttrice socio-sanitaria e direttrice comunicazione e progetti culturali di VIDAS e Italo Chiodi, docente di disegno e responsabile del Dipartimento Comunicazione e Didattica d’Arte dell’Accademia di Brera.
Accademia di Brera, via Brera 28

– ORE 11.30: convegno dal tema ‘Verso le Olimpiadi 2026: il futuro si fa strada’, organizzato da Milano Serravalle-Milano Tangenziali e Ferrovie Nord Milano. Partecipano Beniamino Lo Presti e Pietro Boiardi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A.; il presidente di FNM S.p.A. Andrea Gibelli e gli assessori regionali Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Claudia Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche).
Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61

– ORE 11.30: conferenza stampa di Fratelli d’Italia. Intervengono Daniela Santanchè, coordinatore regionale e ministro; Stefano Maullu, coordinatore Città di Milano; Andrea Mascaretti, vicepresidente del Consiglio comunale; Grazia Di Maggio; Riccardo Truppo, capogruppo a Palazzo Marino assieme ai consiglieri comunali Enrico Marcora, Matteo Forte, Marco Bestetti e Francesco Rocca.
Palazzo Marino, Sala Brigida, piazza della Scala 2

– ORE 11.45: incontro dal tema “Il lavoro che cambia – felicità, motivazione, benessere e sostenibilità”, promosso da Associazione Ricerca Felicità, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e Life Gate. Intervengono Marco Barbieri, segretario generale Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza; Alessia Cappello, assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano; Elga Corricelli ed Elisabetta Dallavalle, co-founder Ricerca Felicità e Simona Roveda, direttore editoriale e comunicazione LifeGate.
Palazzo Castiglioni, Veranda Liberty, corso Venezia 47

– ORE 12: in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipa alla deposizione di una corona sulla tomba dello scrittore.
Cimitero Monumentale, piazzale Cimitero Monumentale

– ORE 16: in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella visita la casa dello scrittore.
Casa Museo Manzoni, via Gerolamo Morone angolo piazza Belgioioso

– ORE 19: in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni, lettura dei Promessi sposi e Requiem di Giuseppe Verdi con l’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano.
Duomo di Milano, piazza del Duomo

AGENDA METROPOLI

– ORE 14.30: si riunisce il tavolo istituzionale sul canone concordato metropolitano. Sono stati invitati i 133 comuni della Città Metropolitana, i sindacati, le associazioni dei piccoli proprietari immobiliari e le organizzazioni studentesche.
Città Metropolitana, Palazzo Isimbardi, corso Monforte 35