Agenda 22 marzo, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 11.30: l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi presenta il programma di Milano ArtWeek 2022, in programma dal 28 marzo al 3 aprile. Intervengono inoltre Nicola Ricciardi (direttore Artistico miart), Marco Bernardi (vicedirettore Generale Banca Generali) e Michele Seghizzi (direttore Marketing e Relazioni Esterne Banca Generali).
BG Art Gallery, piazza Sant’Alessandro 4

– ORE 13: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare. Ordine del giorno: ‘Illustrazione del contenzioso del Comune di Milano’.

– ORE 14.30: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare congiunta Bilancio, Patrimonio Immobiliare, Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Controllo Enti Partecipati. Ordine del giorno: ‘So.Ge.MI SpA, piano di sviluppo Foody 2025 – Forecast 2021 e Budget 2022’. Partecipano Cesare Ferrero e Massimo Ronchi, rispettivamente presidente e direttore Affari Generali di So.Ge.MI SpA, l’assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare Emmanuel Conte, l’assessore all’Istruzione e vicesindaco Anna Scavuzzo e l’assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello.

– ORE 15.30: l’assessore all‘Ambiente e Verde Elena Grandi partecipa all’incontro dal tema ‘L’acqua del Sindaco, press tour al nuovo impianto di inscatolamento dell’acqua’. Intervengono inoltre il presidente di MM Simone Dragone, il direttore generale di MM Stefano Cetti, il direttore del Servizio Idrico Integrato Andrea Aliscioni, il presidente di Milano Ristorazione Bernardo Notarangelo e la consigliera di Amat Gloria Zavatta
Centrale A.P. di Baggio, via Castrovillari 20

– ORE 16: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare Casa e Piano Quartieri. Ordine del giorno: ‘AREA GESTIONE AMMINISTRATIVA PROGETTI E LAVORI, Delibera N/625-2022: Riconoscimento, ai sensi dell’art. 191, comma 3 e con le modalità previste dall’articolo 194, comma 1, lettera e) del D.Lgs 267/2000 e s.m.i., della spesa relativa agli interventi di somma urgenza da eseguire presso il Castello Sforzesco di Milano (coperture) a seguito dell’evento climatico del 07/02/2022., e approvazione dei lavori ai sensi dell’art. 163 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dell’art. 23 del D.M. 154 del 22/08/2017 per un importo complessivo di € 275.000,00 (compresa I.V.A. 22%).CUP. B47H22000880004’. Partecipa l’assessore Pierfrancesco Maran.

– ORE 17: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Mobilità, Ambiente, Verde e Animali. Ordine del Giorno: ‘Presentazione delle linee guida dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Milano’.

AGENDA REGIONE

– ORE 10: si riunisce il Consiglio regionale.
Palazzo Pirelli, Aula Consigliare, via Fabio Filzi 22

– ORE 13: in occasione della Giornata regionale contro le mafie e in ricordo delle vittime, inaugurazione della mostra di pittura dell’artista Enzo Salanitro. Partecipano il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e la presidente della commissione speciale Antimafia Monica Forte.
Palazzo Pirelli, spazio espositivo al piano terra, via Fabio Filzi 22

– ORE 17: a due anni dall’esplosione dell’emergenza sanitaria del film ‘Io resto’ di Michele Aiello, interamente girato agli ‘Spedali Civili’ di Brescia. Partecipano l’assessore all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli e il segretario provinciale di Fials Milano Mimma Sternativo.
Palazzo Lombardia, Auditorium Testori, piazza Città di Lombardia 1

AGENDA CITTA’

– ORE 10: inaugurazione del Caffè Triennale e del suo nuovo spazio espositivo dopo il restyling. Nel corso dell’evento conferenza stampa di presentazione delle mostre fotografiche ‘Barbara Probst. Poesia e verità’ e ‘Ettore Sottsass. Foto dal finestrino’.
Triennale Milano, viale Alemagna 6

– ORE 11: conferenza stampa di presentazione dal tema ‘Museo per tutti. La Pinacoteca di Brera accessibile alle persone con disabilità intellettiva’. Intervengono James M. Bradburne
Direttore Generale Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense; Chiara Boroli, presidente Fondazione De Agostini; Carlo Riva, direttore di L’abilità onlus e responsabile del progetto Museo per tutti e Sofia Incarbone, Servizi Educativi della Pinacoteca di Brera.
Pinacoteca di Brera, Sala della Passione, via Brera 28

– ORE 11: Claudio Longhi e Sergio Blanco presentano alla stampa ‘Zoo’, prima produzione del Piccolo Teatro di Milano firmata dal regista franco-uruguaiano. Lo spettacolo, in prima nazionale al Teatro Grassi dal 26 marzo, vede in scena Lino Guanciale, Sara Putignano e Lorenzo Grilli.
Chiostro Nina Vinchi, via Rovello 2

– ORE 12.30: presentazione dell’opera Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart. Intervengono Dominique Meyer, sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala; Pablo Heras-Casado, direttore d’orchestra; Robert Carsen, regista e i cantanti protagonisti.
Teatro alla Scala, Ridotto dei Palchi, piazza della Scala

– ORE 15.30: tra gli appuntamenti di MM Spa, gestore il Servizio Idrico Integrato della Città di Milano, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua incontro dal tema ‘L’acqua del Sindaco, press tour al nuovo impianto di inscatolamento dell’acqua’. Partecipano l’assessore all‘Ambiente e Verde Elena Grandi, il presidente di MM Simone Dragone, il direttore generale di MM Stefano Cetti, il direttore del Servizio Idrico Integrato Andrea Aliscioni, il presidente di Milano Ristorazione Bernardo Notarangelo e la consigliera di Amat Gloria Zavatta
Centrale A.P. di Baggio, via Castrovillari 20