Agenda 22 marzo, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 9: cerimonia di apertura del Milan Mun 2024, evento proposto dal Civico polo scolastico Manzoni del Comune di Milano in collaborazione con l’Università Bocconi. Partecipano l’assessore ai Servizi civici e Generali Gaia Romani, la direttrice Lavoro e Formazione del Comune di Milano Lucia Scopelliti e la preside del Civico Polo Scolastico “A. Manzoni”, la prof.ssa Maria Bernadette Rossi.
Università Bocconi, Aula Magna, via Guglielmo Röntgen 1

– ORE 10: il sindaco Giuseppe Sala partecipa all’evento “Milano Smart, per una città a misura di futuro”.
Banco BPM, Sala delle Colonne, via San Paolo 12

– ORE 11: l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé visita gli spazi del Centro Diurno Disabili (CDD) di Villa Finzi, in via Sant’Erlembardo 4, oggetto dell’ottava edizione di ColorAid.

– ORE 11.30: si riuniscono online le commissioni Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. Ordine del giorno: “Aggiornamenti sulla condizione degli impianti sportivi del Municipio 6 Cardellino, Agorà, Sant’Ambrogio e Argelati”. Partecipa l’assessore allo Sport Martina Riva.

– ORE 13: si riuniscono online le commissioni Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro, Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore. Ordine del giorno: “NEET DELLE PERIFERIE”. Partecipano Alessia Cappello, assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro e Claudio Cazzanelli, direttore di A&I Società Cooperativa Accoglienza e Integrazione ONLUS.

– ORE 16: si riuniscono online le commissioni Pari Opportunità- Diritti Civili ed Educazione- Food Policy. Ordine del giorno: “Presentazione campagna WE SAY STOP”. Partecipano i docenti del Politecnico Valeria Bucchetti, Umberto Tolino, Pamela Visconti, Francesca Casnati e Angela D’Alessandro.

AGENDA REGIONE

– ORE 9: l’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi interviene al convegno ‘Il benessere animale in ambito emergenziale’.
Melegnano, Castello Mediceo, piazza Vittoria

– ORE 9.30: l’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi interviene al convegno ‘Nella filiera del fine vita auto, l’insostituibile apporto degli autodemolitori italiani’.
Palazzo Biandrà, via Santa Margherita 1/A

– ORE 9.30: il vicepresidente della Regione e assessore al Bilancio e Finanza Marco Alparone interviene al convegno ”Leggere’ l’archivio e i suoi segni: strategie e strumenti per la conoscenza’ organizzato a Palazzo Lombardia. Tra i partecipanti, Annalisa Rossi (Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia), Erika Vettone (ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana).
Palazzo Lombardia, Ingresso N4, Sala Biagi, primo piano, piazza Città di Lombardia

– ORE 9.45: convegno dal tema “Dentro l’universo dei microorganismi per la salute dell’uomo e del territorio”. Partecipano, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale Federico Romani; l’assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi, il sottosegretario Ruggero Invernizzi e il presidente di ARRC, Mario Scapinello.
Palazzo Pirelli, Sala Pirelli, via Fabio Filzi 22

– ORE 10: il presidente della Regione Attilio Fontana partecipa all’evento “Milano Smart, per una città a misura di futuro”.
Banco BPM, Sala delle Colonne, via San Paolo 12

– ORE 11.30: punto stampa della Commissione d’inchiesta parlamentare sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’analoga Commissione d’inchiesta regionale lombarda.
Palazzo Pirelli, sala Oriana Fallaci, terzo piano, via Fabio Filzi 22

– ORE 11.45: l’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi partecipa alla tavola rotonda organizzata dal Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale del Politecnico di Milano in occasione della ‘Giornata mondiale dell’acqua’ a
Politecnico, sala conferenze Gatti, piazza Leonardo da Vinci 32

AGENDA CITTA’

– DALLE 9: prima giornata della ventesima edizione di ‘Fa’ la cosa giusta!’, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Partecipano, tra gli altri, agli incontri nel corso della giornata Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, il ministro del Turismo Daniela Santanchè e l’attore Giovanni Storti.
Allianz MiCo, Padiglioni 3 e 4, viale Scarampo angolo via Colleoni 2

– ORE 10.30: conferenza stampa di presentazione della Stramilano Half Marathon.
Palazzo Cusani, Sala Umberto I, via Brera 15

– ORE 10.30: presentazione de “Il libro nero dell’azzardo”, il rapporto Federconsumatori e Cgil sulla crescita dell’azzardo online in Italia.
Camera del Lavoro di Milano, Sala Buozzi, corso di Porta Vittoria 43

– ORE 11.30: conferenza stampa di Confindustria Ancma per la presentazione dei dati del mercato delle bici nel 2023.
CityLife Anteo, CityLife Shopping District, piazza Tre Torri

– ORE 12: conferenza stampa di presentazione del Programma Culturale 2024 BAM – Biblioteca degli Alberi Milano e anteprima del Mandala Lab @BAM, rogetto internazionale realizzato in collaborazione con il Rubin Museum di New York che inaugura la stagione 2024, aperto e visitabile gratuitamente dal pubblico a partire da domenica 24 marzo presso la Fondazione Riccardo Catella. Partecipano, tra gli altri, Kelly Russel Catella, direttore Generale Fondazione Riccardo Catella; Francesca Colombo, direttore generale Culturale BAM, Fondazione Riccardo Catella; Elena Grandi, assessora all’Ambiente e Verde, Comune di Milano e Tim Mchenry, Rubin Museum of Art.
Fondazione Riccardo Catella, via Gaetano De Castillia 28

– ORE 17.30: nell’ambito del ciclo di incontri ‘Creatività e design per la Bike Economy’, organizzato da Triennale e promosso in collaborazione con Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, appuntamento sul tema “La filosofia della bicicletta che affronta le opportunità, le innovazioni e le nuove sfide del mondo della Bike Economy”. Partecipano, tra gli altri, Francesco Franchi, caporedattore di Repubblica e Elena Vasco, segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Triennale di Milano, viale Emilio Alemagna 6

– ORE 20: in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, cerimonia di premiazione del World Water Day Photo Contest 2024
Centrale dell’Acqua di MM Spa, piazza Diocleziano 5