Agenda 23 ottobre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10: sopralluogo della sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni l’Associazione Sesta Opera San Fedele.
Piazza San Fedele 4

– ORE 11: il sindaco Giuseppe Sala partecipa inaugurazione del primo lotto del Parco pubblico di SeiMilano.
Parco di SeiMilano,iì ingresso all’altezza di via Bianca Ceva 32

– ORE 13: si riuniscono online le commissioni Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore. Ordine del Giorno: “Situazione delle sponsorizzazioni con enti privati per la manutenzione e qualificazione del verde pubblico”. Partecipa Elena Grandi, assessore all’Ambiente e Verde.

– ORE 16.30: si riunisce il Consiglio comunale.
Palazzo Marino, Aula consiliare, piazza della Scala 2

AGENDA REGIONE

– ORE 9.30: il presidente Attilio Fontana e alcuni rappresentanti della Giunta partecipano agli ‘Stati generali dell’intelligenza artificiale’.
Palazzo Pirelli, auditorium ‘Gaber’, piazza Duca d’Aosta 3

– ORE 10.45: punto stampa in occasione della giornata di lavoro della ‘Cabina Economica del Nord Ovest’, con la partecipazione degli assessori regionali allo Sviluppo economico Guido Guidesi (Lombardia), Andrea Tronzano (Piemonte) e Andrea Benveduti (Liguria).
Palazzo Lombardia, Sala Biagi, primo piano, ingresso N1, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 11: l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, interviene alla conferenza stampa di presentazione di ‘Golosaria 2023’.
Palazzo Pirelli, sala Pirelli, via Fabio Filzi 22

– ORE 12: il presidente della Regione Attilio Fontana e gli assessori al Welfare, Guido Bertolaso e al Lavoro, Istruzione, Formazione, Simona Tironi aprono il primo degli eventi della ‘Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2023’. All’appuntamento partecipano, fra gli altri, Giovanni Pavesi, direttore generale al Welfare della Regione; Walter Bergamaschi direttore generale dell’ATS di Milano Città Metropolitana e rappresentanti delle parti sociali, del mondo del lavoro e dell’economia lombarda.
Palazzo Lombardia, Belvedere 39esimo piano ‘Silvio Berlusconi’, ingresso N1, piazza Città di Lombardia

– ORE 14: l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa interviene alla settima edizione del convegno organizzato dal Politecnico di Milano dal tema ‘Comunicazioni radio per la sicurezza – la crescente importanza dell’interoperabilità ed integrazione nelle reti mission critical’.
Politecnico di Milano, aula Carassa Dadda edificio BL 28, via Lambruschini 4

– ORE 15: convegno dell’Anbi (Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni) della Lombardia. Partecipano gli assessori Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste), Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica), Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi) e Giorgio Maione (Ambiente e Clima).
The Westin Palace, piazza Repubblica 20

AGENDA CITTA’

– ORE 9.30: il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini partecipa agli ‘Stati generali dell’intelligenza artificiale’.
Palazzo Pirelli, auditorium ‘Gaber’, piazza Duca d’Aosta 3

– ORE 10.30: incontro dal tema “Terziario e sostenibilità: ESG per crescere e competere”, organizzato da Confcommercio Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente.
Confcommercio Milano, Palazzo Castiglioni, Veranda Liberty, corso Venezia 47

– ORE 11: inaugurazione del primo lotto del Parco pubblico di SeiMilano, progettato da Michel Desvigne Paysagiste (MDP). Partecipano Edoardo De Albertis, ceo Borio Mangiarotti SpA; Michel Desvigne, architetto paesaggista e il sindaco Giuseppe Sala.
Parco di SeiMilano,iì ingresso all’altezza di via Bianca Ceva 32

– ORE 12.30: incontro stampa con gli artisti impegnati nella nuova produzione dell’opera “L’AMORE DEI TRE RE”, di Italo Montemezzi.
Teatro alla Scala, Ridotto dei Palchi, piazza della Scala

– ORE 17.30: nell’Aula Magna dell’Università IULM conferimento del Master ad honorem in Management delle Risorse Artistiche e Culturali a Ugo Nespolo, artista versatile, che opera dalla pittura al cinema e alla scultura. Alle 18.15, nella hall di IULM 1 si tiene l’inaugurazione del TAM TAM – Teatro delle Arti Multimediali, la prima installazione, a opera del maestro Nespolo, che compone il Museo Diffuso della Comunicazione della IULM. Partecipano Ugo Nespolo, il rettore dell’Ateneo Gianni Canova, l’assessore alla Cultura di Regione Lombardia Francesca Caruso, l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, il presidente del Consiglio d’Amministrazione della IULM Giovanni Puglisi e il preside della Facoltà di Arti e Turismo Vincenzo Trione.
Università Iulm, Via Carlo Bo 1