Agenda 27 febbraio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10: sopralluogo delle commissioni Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Sottocommissione Carceri Pene-Restrizioni al Villaggio Barona, piazzetta pedonale con ingresso da via Ettore Ponti 21.

– ORE 10: il vicesindaco Anna Scavuzzo apre i lavori dell’evento ‘Post pandemia, benessere e salute: bisogni e risorse dei nostri ragazzi. Voci dalle scuole e dalla città’, in cui è presentata la ricerca ‘Il disagio psicologico dei bambini e adolescenti post pandemia. I bisogni emersi e la risposta dei Comuni’, realizzata da Fondazione The Bridge in collaborazione con Ifel – Fondazione Anci.
Palazzo Marino, Sala Commissioni, piazza della Scala 2

– ORE 10.20: l’assessore al Lavoro e Sviluppo Economico Alessia Cappello partecipa alla tavola rotonda “Gli animali da compagnia in città, in ufficio e a scuola: educare il pet owner di oggi e di domani al possesso responsabile”, che si svolge nell’ambito dell’evento Italian Pet Summit.
Fondazione Riccardo Catella, via Gaetano De Castillia 28

– ORE 16: si riuniscono online le commissioni Casa-Pianio Quartieri, Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione e Cultura. Ordine del giorno: “Presentazione progetto Cripta di piazza 5 Giornate”. Partecipano l’assessore ai Servizi Civici e Generali Gaia Romani e Cristina Cattaneo, Università degli Studi di Milano.

AGENDA REGIONE

– ORE 10: si riunisce in seduta straordinaria il Consiglio regionale con dibattito sulle azioni della Regione in materia di qualità dell’aria.
Palazzo Pirelli, Aula consiliare, via Fabio Filzi 22

– ORE 10: il presidente della Regione Attilio Fontana interviene al convegno ANCI “Le comunità locali e la sfida dello Sviluppo Sostenibile in Lombardia: comunicare, coinvolgere, partecipare”.
Palazzo Lombardia, Belvedere Berlusconi, piazza Città della Lombardia

– ORE 10.20: l’ partecipa alla tavola rotonda “Gli animali da compagnia in città, in ufficio e a scuola: educare il pet owner di oggi e di domani al possesso responsabile”, che si svolge nell’ambito dell’evento Italian Pet Summit.
Fondazione Riccardo Catella, via Gaetano De Castillia 28

– ORE 11: l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi partecipa alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa ‘Orti nelle scuole’.
Palazzo Pirelli, sala Pirelli, 1° piano, via Fabio Filzi 22

– ORE 11: l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali partecipa alla conferenza stampa di presentazione della decima edizione delle ‘Giornate dei castelli, palazzi’ e borghi. Tra i relatori, Giuseppe Togni, presidente di ‘Pianura da Scoprire’, organizzatore dell’evento.
Palazzo Lombardia, Sala stampa, ingresso N1, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 12: il presidente della Regione Attilio Fontana interviene al tour delle mascotte di Milano-Cortina 2026.
Piazza Città di Lombardia

AGENDA CITTA’

– ORE 9: presentazione del “Nuovo osservatorio Confindustria Alberghi – STR”, organizzato da Confindustria Alberghi per fare il punto su analisi e tendenze del settore alberghiero in Italia e confronto con i principali competitor.
Enterprise Hotel, corso Sempione 91

– ORE 9.30: si tiene il primo Italian Pet Summit. Partecipano, tra gli altri, Carla Bernasconi, consigliera FNOVI; Michela Vittoria Brambilla, deputata e presidente Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali; e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, Maria Chiara Catalani, senior president di SISCA; Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia e Irene Franco, Direttore Sanitario Clinica ENPA Milano.
Fondazione Riccardo Catella, via Gaetano de Castillia 28

– ORE 9.30: si tiene il ‘Trofeo Tartaruga’ di Legambiente, confronto tra le diverse modalità di spostamento in ambiente urbano con partenza dall’ufficio regionale di Legambiente a Turro e arrivo a Cascina Nascosta al Parco Sempione. Partecipano con i diversi mezzi di spostamento Arianna Censi, assessora alla Mobilità, Comune di Milano (trasporto pubblico); Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia (automobile max 30 Km/h); Simone Nuglio , responsabile Clean Cities Campaign, Legambiente (automobile max 50 Km/h); Nour El Kholy, regional communication manager South and East, Dott (monopattino sharing); Ilaria Fiorillo, Milano in Bicicletta (e-bike sharing) e commentano la sfida Marco Mazzei, consigliere comunale e presidente della sottocommissione Mobilità Attiva e Federico Del Prete, responsabile mobilità e spazio pubblico di Legambiente Lombardia.
Cascina Nascosta, parco Sempione, viale Emilio Alemagna 14

– ORE 9.45: presentazione del secondo rapporto sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa elaborato da Osservatorio Sodalitas. Partecipano, tra gli altri, Giulia Castoldi, vicepresidente di Assolombarda; Alberto Pirelli, presidente di Fondazione Sodalitas; Alessandro Beda, consigliere delegato di Fondazione Sodalitas; Paolo Anselmi, presidente di WaldenLab; Cristina Bombassei, chief Sustainability Officer Brembo e presidente Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa Confindustria; Paolo Bonassi, responsabile Direzione Centrale Strategic Initiatives and Social Impact di Intesa Sanpaolo; Francesco Baroni, amministratore delegato di Gi Group; Francesca Magliulo, direttrice della Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale e Pietro Saccò, di Avvenire.
Assolombarda, Auditorium, via Pantano 9

– ORE 11.30: conferenza stampa di presentazione della XV Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo. Partecipano il presidente di ACM Geronimo La Russa; Giampaolo Sacchini, amministratore delegato Equipe Gran Prix e Maurizio Cavezzali, presidente Comitato Organizzatore della Coppa Milano – Sanremo.
Aci Milano, sala convegni, corso Venezia 43

– ORE 13: Il Movimento Cinque Stelle Lombardia presenta alla stampa la proposta di legge regionale sul ‘Reddito Energetico’.
Palazzo Pirelli, sala Giorno del Ricordo, via Fabio Filzi 22

– ORE 17: per il ciclo di incontri in occasione della mostra ‘Strardinarie’, organizzata alla Fabbrica del Vapore e promossa da Terre des Hommes, incontro dal tema “La violenza sui bambini in Italia. Un fenomeno sommerso. Come riconoscerlo e raccontarlo – I Parte”. Partecipano Federica Giannotta, responsabile Advocacy e programmi Italia Terre des Hommes Italia; Francesca Menegazzo, medico psicoterapeuta e specialista in Medicina di Comunità all’Ospedale Meyer di Firenze; Matteo Santambrogio, educatore professionale della Cooperativa sociale COMIN e Laura Silvia Battaglia, giornalista.
Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4

– ORE 17.45: presentazione dei risultati della seconda edizione di “Riparto da Me”, il progetto di Fondazione Adecco e Fondazione Riva che ha contribuito a fornire una seconda opportunità ai detenuti del carcere di Bollate, favorendone l’inclusione sociale e lavorativa.
Comune di Milano, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 18: incontro su lavoro e inclusione, organizzato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei. Intervengono Linda Isola, responsabile Amministrazione e Progetto FEEMALE, Fondazione Eni Enrico Mattei; Marwan Chaibi, B.Liver, Il Bullone; Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano; Ruggero Rabaglia, HR director Region Italy, Barilla; Laura Anzideo, Area Servizi alla Persona, Fondazione Cariplo; Cristina Carpinelli, Giornalista, Radio 24, Paola Missana, direttore generale Scuola Galdus e Bill Niada, fondatore del Bullone.
Fondazione Eni Enrico Mattei, corso Magenta 63

– ORE 18.30: in occasione della presentazione del volume ‘Cronache di una strage nascosta, la pandemia nelle case di riposo’, di Costanzo Ranci del dipartimento di Politiche Sociali del Politecnico di Milano, talk dal tema ‘Invisibili e dimenticati. La difficile relazione tra città e terza età’. Partecipano, oltre all’autore, Margarita Leon, dell’Universidad Autonoma de Barcelona; Alessandro Balducci, curatore dell’Annale 2023 della Fondazione Feltrinelli; Massimo Bricocoli, direttore DAStU del Politecnico di Milano; Laura Zanfrini, dell’Università Cattolica di Milano; Federica Trapletti, di SPI-CGIL; Antonio Guaita, dell’Istituto RSA Golgi Abbiategrasso e Alessandro Azzoni, dell’Associazione Felicita, Associazione per i diritti nelle RSA.
Fondazione Feltrinelli, viale Pasubio 5