Agenda 28 aprile, i principali appuntament della giornata a cura di MiaNews.

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 9.30: si apre con il convegno ‘Milano città d’Europa’ la due giorni di incontri per il ‘Patto per il lavoro’ di Milano. Il convegno mette in dialogo Milano, Parigi e Barcellona sulle politiche, i modelli, le strategie introdotte nelle grandi città europee per il rilancio dell’occupazione e per lo sviluppo di formule di lavoro innovative’
Palazzo Reale, sala Conferenze, piazza del Duomo 12

– ORE 10: sopralluogo della Commissione Consiliare Controllo Enti Partecipati presso la Centrale MM SpA di Baggio per visionare l’impianto di confezionamento dell’acqua pubblica e valutarne uso e stoccaggio. Saranno presenti il presidente di MM SpA Simone Dragone, il direttore generale di MM SpA Stefano Cetti e il direttore Divisione Servizio Idrico Andrea Aliscioni.

– ORE 11: il sindaco Giuseppe Sala interviene alla conferenza stampa di presentazione della Stramilano 2022.
Sala delle Colonne, via San Paolo 12

– ORE 12.30: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla presentazione del Progetto Cinema al Centro.
via San Pietro all’Orto 9

– ORE 14: inaugurazione presso l’Ospedale Niguarda del nuovo spazio WeMi, il sistema integrato di spazi fisici e virtuali del Comune, a disposizione della città per conoscere e accedere alle opportunità di welfare offerte dal territorio. L’inaugurazione si svolge nell’ambito del Forum del welfare 2022 e vi parteciperanno i rappresentanti dell’amministrazione comunale e municipale, il presidente di Spazio Vita Niguarda Luca Belloni e il direttore generale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Marco Bosio.
Centro Spazio Vita Niguarda, Ospedale Niguarda.

– ORE 16.30: si riunisce il Consiglio comunale.
Palazzo Marino, sala consiliare, piazza della Scala 2

AGENDA REGIONE

– ORE 9.30: l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo partecipa al convegno ‘La transizione ecologica: la situazione in Italia e le prospettive al 2030, con l’organizzazione del Dipartimento di Scienze e politiche ambientali, Università degli Studi di Milano e la partecipazione del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile Enrico Giovannini.
Università degli Studi di Milano, Aula Magna, via Festa del Perdono 7

– ORE 9.30: convegno ‘Mobilità dolce: scenari e opportunità’, promosso dalla Commissione Territorio e Infrastrutture. I lavori saranno aperti dalla presidente della Commissione Territorio Claudia Carzeri. A seguire gli interventi di Claudia Maria Terzi (assessore Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia), Lara Magoni (assessore Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia), Luca Pasino Studer (responsabile Laboratorio Mobilità e Trasporti del Politecnico di Milano), Giulio Maternini (docente di Tecnica ed Economia dei Trasporti all’Università di Brescia), Giovanni Chiodi (Responsabile Market Analysis and Business Development di Trenord), Andrea Scagni (FIAB – Federazione italiana ambiente e bicicletta – Lombardia) e Matteo Tanzilli (presidente di Assosharing). Le conclusioni, intorno alle ore 12.30, saranno affidate al presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.
Palazzo Pirelli, sala Gonfalone, via Fabio Filzi 22

– ORE 11: il presidente della Regione, Attilio Fontana e l’assessore regionale agli Enti locali, Piccoli Comuni e Montagna, Massimo Sertori partecipano alla conferenza stampa per la presentazione del sesto Forum Food&Beverage ‘La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni’, in programma a Bormio i prossimi 17 e 18 giugno.
Palazzo Lombardia, 39esimo piano, piazza Città di Lombardia

AGENDA CITTA’

– ORE 9: Incontro dal titolo ‘Per un welfare ambrosiano generativo: reti sociali e territori per attivare risorse e valorizzare competenze’, organizzato dalla Fondazione Welfare Ambrosiano. L’incontro si apre con l’intervento di Romano Guerinoni, direttore generale della Fondazione Welfare. Alla tavola rotonda partecipano tra gli altri Lamberto Bertolè, assessore Welfare e Salute del Comune di Milano; Maurizio Del Conte, presidente Afol Metropolitana; Ivana Brunato, consigliera di Fondazione Welfare su nomina CGIL – CISL – UIL; Luciano Gualzetti, direttore Caritas Ambrosiana; Beatrice Zanolini, consigliere della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e direttore FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza.
Camera Commercio, via Meravigli 9/B

– ORE 10.30: conferenza Stampa CNA Lombardia dal titolo ‘La tempesta perfetta in Lombardia. L’impatto della guerra sulle imprese e sull’economia’. Oltre al presidente di CNA Lombardia Giovanni Bozzini, sarà presente Simona Malpezzi, presidente Gruppo Partito Democratico al Senato. Modalità streaming su registrazione tramite CNA

– ORE 11.30: presentazione alla stampa degli eventi della Diocesi per la beatificazione di Armida Barelli e don Mario Ciceri di sabato 30 aprile. Intervengono Antonella Sciarrone Alibrandi, pro-rettrice vicaria dell’Università Cattolica; Paolo Seghedoni, vicepresidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana; monsignor Ennio Apeciti, responsabile del Servizio diocesano per le cause dei santi e postulatore della causa di beatificazione di don Mario Ciceri; Barbara Pandolfi, vicepostulatrice della causa di beatificazione di Armida Barelli. In conclusione sarà presentata una breve anteprima del documentario Armida Barelli. Essere per agire, a cura di Monica Mondo, realizzato da TV2000 in collaborazione con l’Università Cattolica.
Università Cattolica, Studio Multimediale Aula Malinverni, via Sant’Agnese 2

– ORE 17: Presidio “Non vediamo l’ora” per “sollecitare il Comune di Milano nella realizzazione della pista ciclabile” sul ponte della Ghisolfa. Il presidio è promosso da cittadini e ciclisti dei quartieri Cagnola e Bovisa, dal Comitato “AttraversaMi”, composto dai genitori dell’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni, dalle cittadine proponenti del progetto “Viabilità ciclopedonale sul ponte della Ghisolfa”, vincitore del Bilancio Partecipativo 2017-2018, dal comitato Colibrì, promotore della campagna di mobilitazione civica “Sai che puoi?”.
Piazzale Lugano

– ORE 18.30: incontro pubblico organizzato dal format ‘Milano Sostenibile’ dal titolo ‘Milano Cortina 2026, progetti e itinerari dentro e fuori le Olimpiadi Invernali’.
Partecipano Anna Scavuzzo (vicesindaco di Milano), Claudia Terzi (assessore alle infrastrutture di Regione Lombardia), Kelly Russell Catella (Coima), Antonio Rossi (sottosegretario allo sport di Regione Lombardia), Luigi Alverà (vicesindaco di Cortina d’Ampezzo). Diretta streaming www.asacert.com/milano-sostenibile
Palazzo Visconti, via Cino del Duca 8