Agenda 28 giugno, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10: sopralluogo della commissione Pari Opportunità-Diritti Civili e della sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni al CIPM Servizio per la Mediazione Sociale e Penale Comune di Milano. Ritrovo in via Tarvisio 13

– ORE 10: l’assessore al Bilancio e Patrimonio Emmanuel Conte partecipa alla presentazione del Rapporto annuale “L’Economia della Lombardia”, pubblicato da Banca d’Italia.
Centro Congressi della Banca d’Italia, via Moneta

– ORE 12: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla conferenza stampa di presentazione del Protocollo tra il Comune di Milano e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, a tutela delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR e dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’UE.
Palazzo Marino, Sala dell’Orologio, piazza della Scala 2

– ORE 13: si riuniscono online le commissioni Pari Opportunità-Diritti Civili, Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. Ordine del giorno: “Aggiornamento dell’attività svolta dall’associazione ChangeTheGame contro il fenomeno degli abusi nel mondo sportivo, con contestuale analisi della ricerca a cura di Lorenzo Facchinotti sul fenomeno degli abusi nello sport”.

– ORE 14.30: incontro dal tema “La città e le città. Conversazioni sul decentramento amministrativo”. Partecipano, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Sala, il presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi, il vicesindaco Anna Scavuzzo, gli assessori Gaia Romani (Decentramento), Giancarlo Tancredi (Rigenerazione urbana) ed Emmanuel Conte (Bilancio), il direttore generale del Comune di Milano Christian Malangone, i presidenti di Municipio, i sindaci del comune di Inveruno Sara Bettinelli e di Pioltello Ivonne Cosciotti, gli assessori al Decentramento di Torino Francesco Tresso e di Roma Andrea Catarci.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 17.30: si riunisce online la commissione Educazione. Ordine del giorno: “Presentazione dell’edizione 2023/2024 del concorso nazionale ‘L’adozione sui banchi di scuola’ nell’ambito di progetti di accoglienza e di inclusione in ambito scolastico”.

– ORE 19.30: il sindaco Giuseppe Sala partecipa all’inaugurazione del nuovo complesso ristrutturato di via Monte Rosa 91

AGENDA REGIONE

– ORE 9.30: l’assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione apre i lavori del ‘Sustainability Impact Forum’ promosso dall’agenzia Onu Sustainable Development Solutions Network (SDSN Youth) e ospitato da Regione Lombardia nelle giornate di mercoledì 28 e
giovedì 29 giugno.
Palazzo Pirelli, Auditorium Gaber, via Fabio Filzi 22

– ORE 12.30: il presidente della Regione Attilio Fontana e quello dell’Anci Lombardia, Mauro
Guerra partecipano alla conferenza stampa ‘Dalla programmazione ai cantieri, 200 milioni di euro per i piccoli Comuni lombardi’.
Palazzo Lombardia, sala Stampa, 11° piano, ingresso N1, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 17: l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi partecipa alla presentazione del rapporto regionale PMI 2023 di Confindustria e Confindustria Lombardia.
Palazzo Lombardia, ingresso N1, 11° piano, piazza Città di Lombardia 1