I principali appuntamenti
AGENDA COMUNE
– ORE 10.30: il sindaco Giuseppe Sala interviene alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2021/2022 dell’Humanitas University.
Humanitas University, via Rita Levi Montalcini 4, Pieve Emanuele
– ORE 13: si riunisce i collegamento modalità Teams la commissione consiliare Cultura. Ordine del giorno: ‘Patto di Milano per la Lettura’. Partecipa Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura.
– ORE 16.30: si riunisce il Consiglio comunale.
Palazzo Marino, Aula Consiliare, piazza della Scala 2
AGENDA REGIONE
– ORE 9.30: l’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato interviene al convegno ‘Educare alle differenze nell’ottica del contrasto ad ogni forma di estremismo violento nelle scuole della Lombardia’.
Palazzo Pirelli, Auditorium Gaber, piazza Duca d’Aosta 3
– ORE 15: iniziativa ‘Stop ai dubbi’, diretta video di sensibilizzazione tesa a chiarire eventuali dubbi sulle vaccinazioni anti-Covid. Partecipano Guido Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale della Lombardia, Sergio Abrignani, Andrea Gori, Alberto Mantovani, Marina Picca, Giuseppe Remuzzi e Carlo Signorelli. In streaming sulle pagine Facebook di Regione Lombardia e di LombardiaNotizieOnline.
AGENDA CITTA’
– ORE 12: conferenza stampa di presentazione dell’opera Macbeth di Giuseppe Verdi. Partecipano Dominique Meyer, sovrintendente e direttore artistico; Riccardo Chailly, direttore musicale; Davide Livermore, regista; lo staff creativo e i cantanti protagonisti.
Teatro alla Scala, Ridotto dei Palchi, piazza della Scala
– ORE 13.45: presentazione di Impresa Cultura Milano, coordinamento delle associazioni di Confcommercio Milano che rappresentano il settore d’impresa creativa e culturale e inaugurazione del primo corso di formazione superiore ITS per preparare i Manager Culturali del futuro, promosso da Innovaprofessioni (Fondazione ITS in viale Murillo 17 a Milano, fra gli enti formativi di riferimento della Confcommercio milanese) ed Agis. Partecipano Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio; Carlo Fontana, presidente Impresa Cultura Italia; Melania Rizzoli, assessore a Formazione e Lavoro di Regione Lombardia e Davide Livermore, regista del Macbeth di Giuseppe Verdi che inaugurerà il 7 dicembre la stagione del Teatro alla Scala.
Confcommercio Milano, Palazzo Castiglioni, Veranda Liberty, corso Venezia 47
– ORE 15: conferenza stampa di Fratelli d’Italia con la partecipazione di Isabella Rauti, Daniela Santanchè, Stefano Maullu, Andrea Mascaretti, Paola Frassinetti, Lucrezia Mantovani e i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia per illustrare la petizione www.nouteroinaffittoreatouniversale.it.
Palazzo Marino, Sala Brigida, piazza della Scala 2
– ORE 15: convegno promosso da Assoediliza in collaborazione con Lettera 150 dal tema ‘ La riforma del Catasto’. Partecipano Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia; Marilisa D’Amico, prorettrice dell’Università degli Studi di Milano e docente ordinario di Diritto Costituzionale; Giuseppe Valditara, docente ordinario dell’Università di Torino, coordinatore di Lettera 150; Sara Valaguzza, docente ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano; Claudio Zucchelli, presidente onorario aggiunto Consiglio di Stato; Francesco Manfredi, ordinario di Economia Aziendale presso l’Università LUM di Bari; Cesare Rosselli, segretario generale di Assoedilizia e Sandro Neri, direttore di QN Il Giorno.
Assoedilizia, Sala convegni, via Meravigli 3
– ORE 18: nell’ambito degli eventi che accompagnano la mostra che narra i 66 anni di MM Spa, lectio di Barbara Carnevali dal tema ‘La linea rossa, o dell’educazione estetica di una città’. Intervengono Stefano Cetti, direttore generale MM Spa e Arrigo Giana, direttore generale ATM. L’evento è trasmesso inoltre in streaming sui canali social di MM Spa.
Centrale dell’Acqua, piazza Diocleziano 5
AGENDA METROPOLI
– ORE 14: convocazione in modalità videoconferenza del Consiglio metropolitano.