Agenda 29 settembre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 13: si riuniscono online le commissioni Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. Ordine del giorno: “Politiche sportive, giovanili e per il Benessere messe in atto dal Municipio 4 e aggiornamenti sugli impianti sportivi e palestre scolastiche sul territorio.”

– ORE 14.30: si riuniscono online le commissioni Affari Istituzionali e Città Metropolitana, Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali e Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro. Ordine del giorno: “Presentazione dell’indice di competitività regionale della Commissione europea con focus sulla Lombardia”.

– ORE 16: si riuniscono online le commissioni Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione, Educazione-Food Policy e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore. Ordine del Giorno: “Presentazione del progetto e delle attività del Museo del Risparmio nella città di Milano”.

– ORE 17.30: si riuniscono online la commissione Pari Opportunità-Diritti Civili e la sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni. Ordine del giorno: “Presentazione della realtà Bambini senza sbarre”.

AGENDA REGIONE

– ORE 9.30: L’assessore alla Protezione Civile Romano La Russa interviene al raduno interregionale di Protezione Civile del Nord Italia. All’incontro partecipano anche il ministro della Protezione Civile e Difesa del mare Nello Musumeci e il presidente della Regione Attilio Fontana.
Palazzo Lombardia, Auditorium Testori, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 11: intitolazione del Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia a Silvio Berlusconi.
Palazzo Lombardia, Belvedere, ingresso N1, 39esimo piano, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 18: l’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione partecipa a ‘University for SDGS – Persone, città e politiche urbane’.
Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61

AGENDA CITTA’

– ORE 9.30: convegno dal tema “Il futuro della mobilità: come ci muoveremo nei prossimi anni”, organizzato “Il Foglio quotidiano”. Partecipano il presidente di Automobile Club Milano Geronimo La Russa: Umberto Zapelloni, curatore del “Foglio Mobilità”; Michele Crisci, Presidente e Amministratore delegato di Volvo Car Italia; Marco Saltalamacchia, Executive vicepresident and CEO di Koelliker Group Spa; Giuseppe Mazzara, Marketing communication & CRM Director di Kia Italia; Sergio Savaresi, Professore ordinario del Dipartimento di elettronica, informazione e bioingegneria del Politecnico di Milano, Maurizia Bagnato Sales e innovation director di Bosch Mobility; Carlotta Gallo, Dirigente della Polizia Stradale; Mario Almondo, Responsabile Performance division di Brembo Spa; Mario Isola, Responsabile di Pirelli Motorsport e Andrea Dolfi, Head R&D Fluid technology solutions di Petronas.
Automobile Club Milano, corso Venezia 43

– ORE 10: workshop “Più efficienza energetica negli edifici, meno emissioni di carbonio incorporate”, promosso da Gruppo A2A e Kyoto Club nell’ambito della Milano Green Week 2023. Intervengono Giacomo Pellini, Responsabile ufficio comunicazione – Kyoto Club; Sergio Andreis, Direttore esecutivo Kyoto Club; Patrizia Toia, Vicepresidente Commissione ITRE – Parlamento europeo; Elena Grandi, Assessore all’Ambiente e Verde del Comune di Milano – Luca Rigoni, Amministratore Delegato A2A Calore e Servizi; Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia; Marco Caffi, Direttore Green Building Council Italia e Laura Bruni, Direttore Relazioni Istituzionali Schneider Electric.
Casa dell’energia e dell’Ambiente, Fondazione AEM – Gruppo A2A, piazza Po 3