Agenda 4 dicembre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10: sopralluogo della commissione Casa-Piano Quartieri per verificare e analizzare le problematiche esistenti nello stabile di via De Andrè 11.

– ORE 11: l’assessore allo Sviluppo Economico Alessia Cappello interviene alla presentazione della guida Gambero Rosso Lombardia. Durante l’evento ritira il premio speciale ‘Milanesità’, conferito al Comune di Milano per aver saputo valorizzare i mercati rionali.
Osteria del Treno, via San Gregorio 46/48

– ORE 12: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla conferenza stampa di presentazione della mostra “Perugino. Il Battesimo di Cristo”.
Palazzo Marino, Sala dell’Orologio, piazza della Scala 2

– ORE 16.30: si riunisce il Consiglio comunale.
Palazzo Marino, Aula consiliare, piazza della Scala 2

– ORE 18.30: il sindaco Giuseppe Sala interviene in collegamento alla presentazione del rapporto “Qualità della vita 2023” del Sole 24 Ore.

– ORE 19.30: il sindaco Giuseppe Sala partecipa all’accensione dell’albero realizzato da Gucci.
Galleria Vittorio Emanuele II

AGENDA REGIONE

– DALLE ORE 10.30: in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, si svolge il ‘Festival Lombardo dell’inclusione’, organizzato dall’assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, disabilità e Pari opportunità guidato da Elena Lucchini. Partecipa anche l’assessore a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi.
Palazzo Lombardia, auditorium ‘Testori’, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 10.30: l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa partecipa alla celebrazione di Santa Barbara Martire, patrona dei Vigili del fuoco.
Chiesa di San Fedele, piazza San Fedele 4

– ORE 14.30: l’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzi risorsa idrica Massimo Sertori partecipa, nell’ambito del progetto GovernaTI-VA, finanziato dal Programma di cooperazione Interreg V – A Italia Svizzera (IV Avviso) e Anci Lombardia, al simposio conclusivo italo-svizzero, dal tema ‘L’evoluzione degli enti locali e le strategie di sviluppo locale’. Al termine dell’evento viene sottoscritta la ‘Lettera di intenti per la cooperazione transfrontaliera nella ricerca di metodi per la governance territoriale’ tra Sezione Enti Locali del Cantone Ticino e Anci Lombardia.
Palazzo Lombardia, ingresso N1, 39° piano, Belvedere ‘Silvio Berlusconi’, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 15: l’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi interviene al convegno ‘I 50 anni dell’ingegneria lombarda. Le sfide contemporanee: Milano-Cortina 2026′. Previsto l’intervento anche del presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri Domenico Perrini.
Palazzo Lombardia, ingresso N4, primo piano, sala Marco Biagi, via Melchiorre Gioia 37

AGENDA CITTA’

– ORE 10: presentazione della ‘Winter Experience 2023’ e della nuova offerta invernale. di Trenitalia e del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane. Interviene l’amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi .
Stazione di Milano Centrale, ingresso dalla Galleria Centrale al piano binari, di fronte al FrecciaLounge

– ORE 11.30: il comandante della Legione Carabinieri Lombardia generale Giuseppe De Riggi presenta alla stampa una rappresentanza dei Carabinieri neo giunti al Comando Legione.
Comando Provinciale dei Carabinieri, Sala Stampa, via della Moscova 21

– ORE 12: presidio della Lega contro il degrado nel quadrilatero di San Siro. Partecipano Samuele Piscina, segretario cittadino della Lega Milano e consigliere comunale; Silvia Sardone, eurodeputata e i consiglieri comunali e di Municipio 7 con il capogruppo Francesco Giani.
Piazzale Selinunte presso l’ex mercato comunale

– ORE 12.30: il prefetto Claudio Sgaraglia, nell’iniziare il suo incarico, incontra la stampa.
Prefettura di Milano, corso Monforte 31

– ORE 19: l’arcivescovo Mario Delpini visita la comunità ‘Il Seme’, del consorzio Farsi prossimo della Caritas Ambrosiana, che accoglie minori stranieri non accompagnati.
Via G. Villani 2

– ORE 19: cerimonia di consegna del Premio Duse 2023, con la conduzione di Laura Marinoni.
Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2