Agenda 5 luglio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

Il minuto di silenzio in Consiglio regionale (Foto Mianews)

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10.30: il sindaco Giuseppe Sala interviene con un saluto all’appuntamento ‘Mims incontra gli stakeholders della mobilità e della logistica – I fabbisogni logistici delle filiere produttive’.
Stazione Centrale, piano binari

– ORE 10.30: convegno sul futuro del quartiere San Siro e dell’ex mercato comunale coperto di piazzale Selinunte. Partecipano l’assessore al Piano Quartieri Pierfrancesco Maran; l’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi; Federico Botelli, presidente della Commissione Casa; Roberta Lamberto, assessora del Municipio 7; Francesca Cognetti e Luisa Collina, docenti del Politecnico di Milano; Roberto di Puma della Fondazione Terzo Luogo. E’ possibile seguire la diretta streaming sintonizzandosi su InComune – la WebTvRadio del Comune di Milano.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 14.30: si riunisce online la commissione consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione. Ordine del Giorno: ‘Connettività a banda ultra-larga a Milano: stato dell’arte e spunti per il miglioramento’. Partecipano Layla Pavone, capo del Board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale; Carmelo Iannicelli, presidente commissione TLC dell’Ordine degli Ingegneri di Milano; Carlotta Penati, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Milano e Aldo Milan, responsabile mappatura broadband di AGCOM.

– ORE 16: si riunisce online la commissione consiliare Casa e Piano Quartieri. Ordine del giorno: ‘Riconoscimento del debito fuori bilancio’.

– ORE 17.30: si riunisce online la commissione consiliare Affari Istituzionali-Città Metropolitana. Ordine del giorno: ‘ Proposta di deliberazione di iniziativa consiliare per istituire – ai sensi dell’art. 34, comma 8, dello Statuto – una Commissione Speciale per l’economia civile e lo sviluppo del terzo settore’.

– ORE 18: primo incontro del Forum della Mobilità del Comune di Milano dal titolo ‘Spazio alle persone: nuovi luoghi per la socialità, la cultura, i servizi’. Partecipano l’assessore alla Mobilità Arianna Censi; Carmelo Carbotti, responsabile marketing strategico Banca IFIS; Marco Cassin, direttore Area Pianificazione e Programmazione Comune di Milano; Matteo Colleoni, Università Milano Bicocca; Gabriele Favagrossa, associazione Ledha Milano; Geronimo La Russa, presidente ACI Milano; Barbara Meggetto, presidente Legambiente; Marcello Oneta, Area Tecnica Infrastrutture per la Mobilità Comune di Milano; Michela Palestra, vicesindaco Città Metropolitana Milano; Gabriele Pasqui, Politecnico Milano; Anna Scavuzzo, vicesindaco e assessore all’Istruzione, il presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi e Roberto Nocerino, Alta Specializzazione Direzione Mobilità Comune di Milano. E’ possibile seguire il dibattito in streaming sul sito del Comune di Milano alla pagina InComune – la WebTvRadio.
Centrale dell’Acqua, piazza Diocleziano 5

– ORE 19: l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli partecipa alla manifestazione nazionale contro la ‘ndrangheta.
Piazza Duca D’Aosta di fronte alla Stazione Centrale

AGENDA REGIONE

– ORE 10: si riunisce il Consiglio regionale.
Palazzo Pirelli, Aula consiliare, via Fabio Filzi 22

– ORE 10.30: l’assessore regionale allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini partecipa alla cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore concesse ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, nonché ai familiari dei deceduti.
Istituto dei Ciechi, Sala Barozzi, via Vivaio 7

– ORE 13: presentazione del progetto ‘#FG4M: Famiglie e Giovani in Montagna – Estate 2022 in rifugio’, iniziativa, promossa dal Club Alpino Italiano e da Assorifugi Lombardia e patrocinata e finanziata dal Consiglio regionale della Lombardia. Partecipano il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, i vicepresidenti Francesca Brianza e Carlo Borghetti, i consiglieri segretari Giovanni Malanchini e Dario Violi, il presidente del CAI Lombardia Emilio Aldeghi, i rappresentanti di Assorifugi e Paolo Valoti, ideatore e promotore del progetto di educazione e sostenibilità ‘Save the Mountains’ da cui ha tratto spunto la legge regionale.
Palazzo Pirelli, sala Gonfalone, via Fabio Filzi 22

– ORE 15: l’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi partecipa all’evento di lancio di ‘StartCup Lombardia’, la competizione organizzata dagli Atenei e dagli Incubatori Universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia che premia le migliori idee imprenditoriali innovative nei settori ICT & Services, Industrial Technologies, Life Science & MedTech e CleanTech & Energy. Partecipano, inoltre, Andrea Sianesi, presidente PoliHub e Fondazione Politecnico di Milano; Gessyca Golia, dirigente della Struttura ‘Interventi per le startup’ di Regione Lombardia; Roberto Tiezzi, managing director, Innovation & Knowledge Transfer Unit dell’Università degli Studi di Milano; Luca Ravagnan, ceo e co-fondatore di Wise Srl eValeria Dalcore di StartupItalia.
Palazzo Pirelli, sala Gonfalone, via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’

– ORE 10.30: presentazione del protocollo ‘Sport e gioco di squadra nel Penale minorile’. sottoscritto tra l’Ordine degli Avvocati di Milano, il Tribunale per i Minorenni e il Coni. Intervengono Paola Boccardi, vicepresidente Ordine Avvocati Milano; Maria Carla Gatto, presidente Tribunale Minori di Milano; Marco Riva, presidente CONI Lombardia; Ciro Cascone, procuratore della Repubblica Tribunale Minori; Ettore Traini, consigliere e coordinatore commissione Diritto dello Sport Ordine Avvocati Milano; Francesca Perrini, dirigente CGM Milano; Michele Petrelli, direttore direzione Welfare e Salute Comune di Milano e Patrizia Pancanti, componente commissione Diritto dello Sport Ordine Avvocati Milano.
Tribunale per i Minorenni, via Leopardi 18

– ORE 19: manifestazione nazionale ‘Maipiùstragi’ contro la ‘ndrangheta, a sostegno del procuratore Nicola Gratteri e di tutti coloro che rischiano la vita a causa delle mafie.
Piazza Duca d’Aosta