Agenda 5 maggio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10: presentazione del progetto di Bloomberg Philanthropies che prevede la donazione al Comune di Milano di sensori di monitoraggio della qualità dell’aria. Partecipa l’assessore al Verde e Ambiente Elena Grandi, l’assessore ai Servizi civici Gaia Romani, l’assessore alla Mobilità Arianna Censi e l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé; Annya Schneider, Bloomberg Philanthropies e Maria De Pasquale di Italian Climate Network.
Via Beroldo

– ORE 10: nell’ambito della Civil Week 2023, l’assessorE al Lavoro e Sviluppo Economico Alessia Cappello e l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé intervengono all’iniziativa “Economia civile, generatrice di innovazione per l’impresa e la città”, promossa da Fondazione di Comunità Milano e Forum del Terzo settore in collaborazione con Assolombarda.
Assolombarda, via Pantano 9

– ORE 10.30: Sopralluogo della commissione Pari Opportunità-Diritti Civili a Cascina Rosa . Via Vanzetti 5

– ORE 12: l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi interviene alla cerimonia di intitolazione del giardino Antonio Maglio, trai fondatori dello sport paralimpico italiano.
Via Raffaello Gioli angolo via Thomas Mann

– ORE 16: si riuniscono online le commissioni Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Controllo Enti Partecipati. Ordine del giorno: “Analisi dei risultati di esercizio del Pio Albergo Trivulzio”. Partecipano l’assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare Emmanuel Conte e il direttore generale del PAT Giuseppe Calicchio.

AGENDA CITTA’

– DALLE ORE 12: prima giornata delle convention nazionale di Forza Italia. Dalle 15 intervengono, tra gli altri, il ministro e vicepremier Antonio Tajani, il coordinatore regionale Alessandro Sorte, la coordinatrice provinciale Cristina Rossello, la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, il presidente del Partito Popolare Eurpeo Manfred Weber, il ministro Paolo Zanfrillo, il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, il presidente di Confartigianato Marco Granelli, Rita Dalla Chiesa, Caterina Chinnici, il segratario generale dell’Internazionale Democratica di Centro Antonio Lopez-Isturiz White e il ministro Anna Bernini.
East End Studios, via Mecenate 84/10

– ORE 12: presentazione di ‘Archimapping – Un museo diffuso dell’architettura contemporanea a Milano’, la nuova App sviluppata dal Politecnico di Milano, che raccoglie i 100 edifici più importanti dell’Architettura contemporanea della città di Milano, dall’Unità d’Italia a oggi. Partecipano il prorettore del Politecnico Federico Bucci, l’architetto Marco Biagi e il professore Carlo Berizzi, presidente di AIM – Associazione Interessi Metropolitani.
Biblioteca Storica del Politecnico, edificio 9, primo piano, ingresso B, piazza Leonardo da Vinci 32

– ORE 12.15: conferenza stampa di presentazione del Festival Universitario 2023. Partecipa l’assessore alle Politiche Giovanili Martina Riva.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 17: vernissage di presentazione dell’esposizione fotografica “Water, accelerating change”, con i migliori scatti dell’edizione 2023 del World Water Day Photo Contest.
Centrale dell’Acqua di Milano, piazza Diocleziano 5

– ORE 18.30: presentazione degli eventi musicali in programma al farmers’ market Campagna Amica di Porta Romana, promossi da Coldiretti in collaborazione con Openstage e con il patrocinio del Municipio 4 del Comune di Milano. Partecipano Carmelo Troccoli, direttore Fondazione Campagna Amica; Umberto Bertolasi, direttore Coldiretti Milano, Lodi, Monza e Brianza; Simonetta D’Amico, consigliere Comune di Milano e Giacomo Perego, assessore Municipio 4.
Via Friuli 10/a