– I principali appuntamenti
AGENDA COMUNE
– ORE 13: si riunisce online la commissione consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere, Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Controllo Enti Partecipati. Ordine del giorno: ‘Aggiornamento società MilanoSport’. Partecipano l’assessore Martina Riva e il nuovo presidente di Milano Sport Rosanna Volpe.
– ORE 14.30: si riunisce online la commissione consiliare congiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee Internazionali e Welfare-Salute. Ordine del giorno: ‘Progetti del Comune di Milano presentati nell’ambito del PNRR – Next Generation EU – proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili’. Partecipa l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolè.
– ORE 16: si riunisce online la commissione consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Sicurezza-Coesione Sociale. Ordine del giorno: ‘Unità di Trattamento intensificato del CIPM, primo esperimento in Italia di prevenzione della recidiva per reati sessuali’.
– ORE 17.30: si riunisce online la commissione consiliare Bilancio e Patrimonio Immobiliare. Ordine del giorno: ‘Presentazione del nuovo Collegio dei Revisori’. Partecipano l’assessore Emmanuel Conte e i revisori Maurizio Quaranta, Laura Bordoli e Nicola Casati.
– ORE 18: terzo incontro del Forum della Mobilità del Comune di Milano dal titolo ‘Responsabilità: come le nostre scelte influiscono su sostenibilità e ambiente’. Partecipa l’assessore alla Mobilità Arianna Censi; Andrea Agresti, Area Territorio e Ambiente Assolombarda; Silvio Anderloni, direttore Centro Forestazione Urbana Italia Nostra: Simon Paolo Buongiardino, presidente Assomobilità Confcommercio Milano; Carlo Nicola Francesco Casati, direttore Area Tecnica Infrastrutture per la Mobilità Comune di Milano; Elena Grandi, assessore Ambiente e Verde; Alessandro Lamberti, presidente M4; Paolo Lozza, neolaureato Bocconi Vincitore premio ‘Nuove guglie Carlo Tognoli’; Daniela Mainini, Centro Studi Grande Milano e Demetrio Scopelliti, direttore Urbanistica, Territorio, Spazio Pubblico di AMAT. E’ possibile seguire il dibattito in streaming sul sito del Comune alla pagina WebTvRadio.
Cascina Monastero, via Anselmo da Baggio 55
AGENDA REGIONE
– ORE 10: convegno dal tema ‘Il sistema dell’acqua circolare: il sistema idrico integrato nell’ambito dell’economia circolare’, organizzato dalla commissione Ambiente in collaborazione con il Gruppo CAP. Partecipano il presidente della commissione Ambiente Riccardo Pase, il vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti, il presidente e amministratore delegato del Gruppo CAP Alessandro Russo, il presidente di ARPA Lombardia Stefano Cecchin, il direttore della Fondazione Lombardia per l’Ambiente Fabrizio Piccarolo, il responsabile Validazione dati acque interne e reporting dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA Giordano Giorgi; l’assessore al Territorio e Protezione civile della Regione Pietro Foroni; il presidente di Water Alliance Enrico Pezzoli, del vicepresidente della Fondazione Lombardia per l’Ambiente Luigi Dalla Pozza, il presidente del Consorzio nazionale raccolta e trattamento oli e grassi vegetali e animali esausti CONOE Tommaso Campanile e il componente di ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente Andrea Guerrini.
Idroscalo, Salazzurra, ingresso Riviera Est, via Circonvallazione Est
AGENDA CITTA’
– ORE 10: presidio della Lega per chiedere al Comune la realizzazione di un’area verdin prossimità in via Dei Missaglia. Partecipano Pietro Marrapodi, consigliere comunale e Flavio Verri, capogruppo nel Municipio 5.
Via Dei Missaglia fronte civico 24
– ore 17: prima giornata degli Stati Generali sulla Cannabis. Partecipano , tra gli altri, Daniele Nahum, consigliere comunale e promotore iniziativa; Silvia Roggiani, segretaria PD Milano; i deputati Matteo Orfini, Riccardo Magi, Walter Verini, e Lia Quartapelle; Brando Benifei, eurodeputato e Matteo Moretti, Ceo Justmary
Garden Senato, via Senato 14
– ORE 19: nell’ambito del Milano Pride performance di teatro-danza, per sensibilizzare ai diritti LGBTIQ+, organizzata dall’ufficio di Milano del Parlamento europeo.
Piazza Santa Francesca Romana
– ORE 20.30: nell’ambito della rassegna ‘L’immagine della natura. Fotografia, laboratori, eventi’, proiezione del film Interdependence, un lavoro congiunto di undici cineasti provenienti da undici paesi diversi. Partecipa Silvio Soldini, regista che nella pellicola ha rappresentato l’Italia.
Centrale dell’Acqua, piazza Diocleziano 5