Agenda 9 aprile, i principali appuntamenti della giornata a cira di MiaNews.

Lo striscione esposto sulla facciata di Palazzo Marino, sede del comune di Milano, in occasione della giornata mondiale ONU delle bambine e delle ragazze, 11 ottobre 2016. ANSA / MATTEO BAZZI

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 13: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare congiunta Bilancio, Tributi, Demanio, Acquisti e Turismo, Marketing Territoriale, Benessere, Sport, Tempo Libero. Ordine del giorno: ‘Bilancio di Previsione 2021. Area Sport Turismo e Qualità della vita’. Partecipa l’assessore Roberta Guaineri.

– ORE 14.30: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare congiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Cultura. Ordine del giorno: ‘Bilancio di Previsione 2021. Direzione Cultura’. Partecipa l’assessore Filippo Del Corno.

– ORE 16: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare congiunta Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti e Verifica-Controllo Enti Partecipati. Ordine del giorno: ‘Bilancio di Previsione 2021. Area Partecipate’. Partecipa Mario Vanni, capo di Gabinetto del Sindaco.

– ORE 17.30: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti. Ordine del giorno: ‘Delibera N/576-2021 – Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2021-2023’. Partecipa l’assessore Roberto Tasca.

– ORE 18: il sindaco Giuseppe Sala partecipa con il sindaco di Latina Damiano Coletta all’incontro dal tema ‘Le cose in Comune – Le città al tempo del Covid: gestione della pandemia e prospettive future’.
L’incontro è trasmesso in diretta sulla pagina Fb del Comune di Latina.

AGENDA CITTA’

– ORE 9: in occasione dell’agitazione regionale del settore commercio ambulante proclamata da Fiva Confcommercio, gli esercenti non alimentari ‘allestiscono simbolicamente, senza effettuare l’attività di vendita, i loro posteggi per dimostrare che i mercati all’aperto sono sicuri anche in zona rossa’. Partecipa il presidente provinciale di Apeca Giacomo Errico.
Mercato di via Crema angolo viale Sabotino.

– DALLE ORE 11: incontro pubblico promosso dai lavoratori del Coordinamento Spettacolo Lombardia dal tema ‘Nuove forme produttive e vecchie forme contrattuali’, con le piccole e medie compagnie teatrali, per affrontare le problematiche sul lavoro e i metodi di produzione e per dare un contributo concreto per la Riforma del Lavoro nello Spettacolo. Intervengono Donato Nubile, Campo Teatrale-Smart; Nicolas Ceruti, associazione Etre; Riccardo Olivier, Fattoria Vittadini e Simone Faloppa, attore e drammaturgo. Dalle ore 14.30 incontro pubblico dal tema ‘Oltre le sbarre: il carcere e il lavoro del teatro, un’utopia realizzata?’. Un focus su una delle tante declinazioni del lavoro teatrale: il carcere e il teatro. Un agorà per parlare di una doppia utopia: portare il teatro in un apparente non-luogo e l’acquisizione e il riconoscimento di una professionalità spendibile oltre le sbarre. Intervengono Ivana Trettel (Opera Liquida) e Carlo Bussetti, attore ex detenuto; Donatella Massimilla (CETEC – Centro Europeo Teatro e Carcere) e Elena Pilan, attrice detenuta; Iris Caffelli (ForMattArt – Rumore D’Ali – carcere di Vigevano) e Alessia Gennari, regista carcere Vigevano; Lisa Mazoni e Giuseppe Scutellà (Punto Zero – Teatro Carcere Minorile Cesare Beccaria); Roberta Paolini e Licia Flora (Fondazione Uniti per Crescere Insieme – Progetto Circostanza) e Valeria Verdolini, docente di sociologia del diritto. Gli incontri sono trasmessi in streaming su Facebook alla pagina Coordinamentospettacololombardia.
Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2