Agenda 9 febbraio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10: nell’ambito dell’iniziativa di Banca d’Italia con Confcommercio, incontro dal tema “Piccole imprese, scelte grandi” per diffondere e ampliare, presso le imprese, la cultura creditizia. Partecipano Leonardo Marseglia, direttore Fidicomet (Fondo Garanzia Fidi Confcommercio MiLoMB) e Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Confcommercio Milano, Sala Turismo, corso Venezia 47

– ORE 11: l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé partecipa all’inaugurazione del murale “Respect San Siro”, realizzato sulla palazzina sede dei servizi sociali comunal dal collettivo Boa Mistura attraverso un percorso partecipato promosso dall’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici del Comune di Milano con alcune classi della scuola secondaria di primo grado G.Negri e dell’istituto superiore Galilei-Luxemburg.
Piazzale Segesta 11

– ORE 11: si svolge la presentazione alla stampa della mostra “Martin Parr. Short&Sweet”, in programma negli spazi di Mudec Photo dal 10 febbraio al 30 giugno 2024.
MUDEC Museo delle Culture, via Tortona 56

– ORE 14.30: si riuniscono online le commissioni Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Mobilità Ambiente Verde Animali. Ordine del giorno: “Riconoscimento del debito fuori bilanci”.

– ORE 16: si riuniscono online le commissioni Affari Istituzionali e Antimafia. Ordine del giorno: “Relazione della Commissione Antimafia presieduta da Carlo Smuraglia (1991-1992), metodo di analisi e strumento per il presente”. Partecipa il Professor Alberto Martinelli, che di quella commissione fu componente.

– ORE 17.30: si riuniscono online le commissioni Pari Opportunità-Diritti Civili, Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore. Ordine del giorno: “Presentazione Civil Week 2024”. Partecipano l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolè; la direttrice di Buone Notizie – Corriere della Sera Elisabetta Soglio e il presidente CSV Milano Andrea Fanzago.

AGENDA REGIONE

– ORE 9.30: il presidente della Regione Attilio Fontana e Mauro Piazza, sottosegretario regionale con delega all’Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale, aprono i lavori della giornata di approfondimento sul nuovo codice degli appalti in programma all’auditorium Testori di Palazzo Lombardia. Dopo i saluti istituzionali intervengono Francesco Billari, rettore dell’università Bocconi; Luigi Carbone, coordinatore della commissione speciale per il nuovo codice degli appalti e presidente della IV Sezione del Consiglio di Stato; Antonio Vinciguerra, presidente del Tar per la Lombardia; Giuseppina Adamo, presidente dell’associazione nazionale magistrati amministrativi; Giovanni Canzio, presidente dell’Organismo regionale per le attività di controllo (Orac) e coordina i lavori Giampiero Paolo Cirillo, presidente della Sezione II del Consiglio di Stato.
Palazzo Lombardia, Auditorium Testori, piazza Città di Lombardia

– ORE 12: l’assessore al Welfare Guido Bertolaso incontra la stampa a Palazzo Lombardia, per illustrare la nuova organizzazione della Direzione Welfare di Regione.
Palazzo Lombardia, Sala stampa, ingresso N1, 11° piano, piazza Città di Lombardia 1

AGENDA CITTA’

– ORE 18: convegno dal tema “La Patria sconfitta -L’eccidio delle foibe e l’esodo italiano dalle terre di Istria, Fiume e Dalmazia” , promosso dal gruppo della Lega a Palazzo Marino. Partecipano, tra gli altri, Piero Tarticchio, esule, scrittore, insignito dell’Ambrogino d’Oro; Samuele Piscina, consigliere comunale e segretario cittadino della Lega Milano e Silvia Sardone, consigliera comunale e europarlamentare.
Acquario Civico di Milano, sala Vitman, viale Gadio 2