Al Meeting di Rimini anche Hines insieme a Portofranco

Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, torna al Meeting di Rimini insieme a Portofranco, organizzazione di volontariato per il recupero scolastico, che realizzerà un nuovo centro di aiuto per lo studio nel quartiere San Siro, all’interno degli spazi riqualificati di “Ex Trotto Milano”, il progetto di rigenerazione urbana promosso da Hines in qualità di investitore e sviluppatore. Ai volti e alle storie della comunità che è parte attiva della trasformazione sociale del nuovo quartiere “Ex Trotto Milano”, è dedicata la mostra fotografica “Andature – sguardi a passo d’uomo”, che sarà allestita all’interno di uno spazio espositivo accessibile a tutti i visitatori del Meeting.  Con i suoi scatti, il fotografo Marco Garofalo cattura lungo le vie e le piazze del quartiere San Siro gli sguardi di alcuni dei protagonisti del progetto Ex Trotto Milano, tra i quali Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano, Don Claudio Burgio, Cappellano dell’Istituto Minorile Beccaria e fondatore della comunità Kayròs, Basmala, studentessa di Portofranco e Trifone Papagna, fondatore della gelateria Floriana, riconosciuta bottega storica dal Comune di Milano nel 2022.

L’incontro con Portofranco permette a Hines di attuare il principio di circolarità sociale che è uno dei valori fondamentali di “Ex Trotto Milano”, un progetto di quartiere in cui fasce generazionali diverse collaborano in modo virtuoso per accrescere il benessere comune. Nel nuovo centro che occuperà uno degli edifici vincolati degli Ex Fienili dello storico impianto del Trotto, che verranno restaurati e rigenerati, l’Associazione potrà infatti occuparsi dell’educazione di oltre 1.000 ragazzi, offrendo circa 15.000 ore di supporto allo studio, con il contributo, su base volontaria, degli abitanti più senior del nuovo quartiere. I senior potranno partecipare attivamente al contrasto dell’abbandono scolastico, aiutando le giovani generazioni a recuperare e mantenere interesse nello studio, attraverso un processo crescente di responsabilizzazione. Nel nuovo spazio sarà inoltre incentivato il dialogo intergenerazionale che valorizza l’imprescindibile contributo e il bagaglio di esperienza delle persone più senior nel percorso di formazione e di crescita dei giovani.

 

Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy, ha commentato: “Coniugare la creazione di valore sociale con lo sviluppo urbano è una sfida che ci rimanda all’importanza di creare nuove sinergie tra profit e no profit per massimizzare l’impatto sociale degli interventi di rigenerazione urbana. In quest’ottica la collaborazione con Portofranco rappresenta un primo tassello tangibile del modello di rigenerazione di “Ex Trotto Milano”, che ambisce a diventare un esempio virtuoso e replicabile in altre aree urbane dove la povertà educativa, la mancanza di luoghi di aggregazione e servizi per la comunità alimentano il divario sociale”.

 

Alberto Bonfanti, Presidente di Portofranco ha aggiunto: “Siamo entusiasti di collaborare con Hines al progetto “Ex Trotto Milano” e di avere l’opportunità di raccontarlo nella cornice prestigiosa del Meeting di Rimini. La dispersione scolastica, fenomeno che la nostra associazione è impegnata a contrastare da oltre 20 anni, è l’origine di molte fragilità che rischiano di trasformarsi in devianze difficilmente recuperabili. Crediamo che il modello di rigenerazione urbana di Hines, incentrato sul dialogo e sulla partecipazione attiva della comunità, possa fare la differenza in tanti luoghi complessi delle nostre città”.

 

Insieme alla mostra fotografica, nello spazio dedicato andrà in scena anche un programma di quattro performance teatrali intitolato “Costruire”, a cura dell’attore e regista Andrea Maria Carabelli, ispirate ai valori e alle ambizioni con cui Hines ha pensato e ideato il progetto “Ex Trotto Milano”.

Nei giorni 20/21/23/24 agosto, presso lo stand di Ex Trotto Milano (padiglione C1) si susseguiranno le performance dedicate alla storia di quattro personalità italiane emblematiche:

  • 11.00 – 11.30 Costruire con Cura. Francesca Cabrini e l’emancipazione femminile (Ex Trotto Milano è sostenibilità sociale);
  • 12.00 – 12.30 Costruire per Sport. Walter Bonatti e gli ultimi eroi (Ex Trotto Milano è sport e agorà verde);
  • 14.00 – 14.30 Costruire in Armonia. L’Arch. Paolo Vietti Violi e il suo ippodromo (Ex Trotto Milano è memoria storica);
  • 15.00 -15.30 Costruire di Gusto. Il Maestro Gualtiero Marchesi dalla parte del cibo (Ex Trotto Milano è mercato urbano).

 

Interventi di Mario Abbadessa al Meeting di Rimini 2024

  • Giovedì 22 agosto h 17: “Vivere di più, vivere meglio. Il welfare al bivio”, organizzato da Fondazione per la Sussidiarietà.
  • Venerdì 23 agosto h 18: “Custodire l’essenziale, la rigenerazione urbana tra identità e rinascita”, organizzato da Filiera Edilizia.