Alessandra Angelelli, le mie idee su burocrazia, scuola e famiglia.

Alessandra Angelelli è candidata al Consiglio Regionale con Azione a sostegno di Letizia Moratti.

Tra i suoi punti programmatici lo snellimento della burocrazia e il tempo pieno anche per la scuola superiore.

Combattere la burocrazia

Secondo me il principale problema italiano è quello della burocrazia, che va combattuta per velocizzare i processi amministrativi autorizzativi e non . E la digitalizzazione della burocrazia è essa stessa una strategia per eliminarla in quanto fardello che affligge tutte le regioni. Proprio in questo senso lo Spid è uno strumento necessario e non ha alcun senso tornare indietro, anche se senza dubbio va semplificato per agevolare il cittadino.

Famiglia e scuola

Fondamentale è il tema delle famiglie e degli studenti – da me molto sentito, avendo io due figli in età scolare – sul quale vorrei intervenire chiedendo di stanziare i fondi affinché gli orari scolastici possano essere prolungati nell’ambito della scuola pubblica secondaria, per venire incontro alle esigenze di genitori e figli.
Da un lato, infatti, la possibilità di rimanere a scuola al pomeriggio consentirebbe agli alunni di completare le richieste di studio e di compiti con il sostegno degli insegnanti stessi, dall’altro aiuterebbe in modo determinante quei genitori che per diverse ragioni non sono in grado di seguire sul piano scolastico i propri figli.