Area B, si cambia, attive le deroghe per accedere, 25 accessi all’anno

A Milano c’è una delle ZTL più grandi del territorio italiano. È l’Area B, la quale è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 fino alle 19.30. Non tutti però, come oramai ben si sa, possono accedervi, e chi non è autorizzato, quando ha bisogno di passare di lì, deve ricorrere a una richiesta d’accesso.

Ma dal prossimo 16 giugno cambieranno le regole per chi ha una vettura che non può entrare nella zona.

Si tratta di una deroga valida 25 giorni l’anno se si è residenti a Milano o 5 giorni se lo si è in un altro paese, che permette la circolazione all’interno della ZTL quando si necessita.

Il periodo in cui la si può sfruttare va dal 1 ottobre fino al 30 settembre. Una scelta che eviterà tante sanzioni e gioverà a tutti gli automobilisti, se si considera che fino a questo momento bisognava richiederla ogni volta che se ne avesse bisogno. Così, invece, si potrà usufruire dei giorni disponibili senza dover ripetere l’iter. Per avere la deroga, è sufficiente accedere al sito dell’Area B e registrare la targa del proprio mezzo di trasporto per chiederne il permesso, seguendo i passaggi indicati sulla pagina.

Il Comune di Milano semplifica le modalità di richiesta delle deroghe per l’accesso in Area B per i veicoli privati e di impresa in “divieto” (per emissioni considerate inquinanti) che hanno diritto a 25 o 5 giornate di ingresso, a seconda se siano o meno residenti a Milano.

Dal 16 giugno basterà attivare la nuova funzionalità «rilevazione automatica giornate deroga» sul servizio on line Area B e il sistema conteggerà automaticamente gli ingressi.

Tra le deroghe previste per la Ztl Area B, c’è la misura che consente ai residenti all’interno della città di Milano di usufruire di 25 giorni di accesso e circolazione dinamica all’anno, anche non consecutivi per una sola vettura. La stessa misura è riconosciuta anche alle imprese con sede operativa in Milano. I non residenti, invece, possono usufruire di 5 giorni di accesso, sempre previa registrazione.

Finora, oltre a registrarsi obbligatoriamente sul servizio on line Area B, era necessario anche richiedere la deroga per ogni singolo ingresso, indicando la data di utilizzo.

Per attivare la rilevazione automatica, quindi, il proprietario del veicolo dovrà utilizzare il servizio on line Area B, associando la targa alla propria anagrafica. Quest’ultima attività, da effettuare una sola volta, è necessaria per avviare la rilevazione automatizzata dei transiti e impostare il numero di giornate di accesso e circolazione in deroga di cui gli interessati possono usufruire.

Se la targa rilevata non risulta attiva su alcuna anagrafica non può usufruire delle giornate di deroga. Sullo stesso sito sarà presente anche l’informazione di quanti ingressi sono ancora disponibili prima di incorrere in sanzioni.