Omar Turati ha 50 anni, da venti combatte con la Sla e nonostante ciò scrive favole e musica. I suoi amici Paola Tiscornia e Claudio Biondi hanno lanciato, da Assago, una raccolta fondi su GoFundMe per fargli avere un’assistenza notturna.
Omar è stato colpito dalla malattia quando era un promettente musicista. “I medici – raccontano gli organizzatori – gli avevano dato due anni di vita, invece è ancora qua. Anche se è immobilizzato a letto e dipende in tutto e per tutto dalle macchine, riesce lo stesso a mantenere la fiducia, a coltivare sogni e progetti”.
Ha scritto un libro parafrasando la sigla SLA (Solo libera l’anima). Oltre a questo scrive testi e musica di bellissime canzoni.
“Con l’aiuto di un’amica il nostro Super Eroe ha scritto una fiaba, Omar e la magia della coperta volante, che invita i bambini (ma anche i loro genitori) a non mollare mai, a saper cogliere il lato bello di ogni cosa”, proseguono Paola e Claudio.
Il papà è da poco scomparso e la madre, oggi 85enne, “sente il peso degli anni e degli incessanti sacrifici. Di giorno – scrivono – Omar oggi ha un’assistenza, ma di notte può contare solo sulla mamma e qualche amico che dà occasionalmente la disponibilità per un aiuto”.
“Di fatto – aggiungono – non è ancora riuscito a trovare un’assistenza notturna costante”.
“Pensiamo che un aiuto economico potrà consentirgli di guardare al domani con più sicurezza e la miglior qualità della vita che davvero si merita, concludono”.
La raccolta fondi ha superato i cinquemila euro ed è raggiungibile al link https://www.gofundme.com/f/dona-per-il-grande-omar