Belusconi, conclusi i Funerali di Stato in Duomo

L'uscita del feretro dal Duomo (foto Mianews/Ottico)

Il ‘Silenzio’ ha risuonato nella cattedrale del Duomo al termine della cerimonia funebre per Silvio Berlusconi. A seguire un lungo applauso. Quindi, l’arcivesco Mario Delpini ha riportato anche il saluto del cardinale Zuppi, presidente della Cei.

Nel Duomo di Milano sono terminatii i funerali di Stato per dare l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi. L’omelia sarà pronunciata dl’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Un lungo applauso ha salutato l’arrivo del feretro nella Basilica. Sulla bara fiori bianchi e rossi.
In prima fila i cinque figli del Cavaliere, Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi, e la compagna Marta Fascina.

Mente il feretro di Silvio Berlusconi era ancora sul sagrato, al termine del funerale di Stato in Duomo una parte della piazza ha intonato anche alcune strofe dell’inno di Mameli.

L’auto con a bordo il feretro era arrivata poco prima nel sagrato basso del Duomo di Milano, accolta da un lungo applauso di tutta la piazza. “Un presidente, c’è solo un presidente”, i cori dei tifosi del Milan.

Imponente il sistema di sicurezza predisposto per l’occasione. L’accesso in Piazza avverrà solo attraverso appositi varchi e saranno garantite opportune vie di fuga mentre tutta l’area sarà presidiata. Un protocollo necessario per gestire la presenza di numerosi esponenti di governo, personalità politiche e diplomatiche estere. Prevista, infatti, la partecipazione delle più alte cariche dello Stato: ci sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e i presidenti di Camera e Senato, rispettivamente Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. Quindi il governo con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e i suoi vice Matteo Salvini e Antonio Tajani.
Per l’opposizione è previta la presenza della segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein, del leader di Italia Viva, Matteo Renzi e di Azione, Carlo Calenda, mentre il presidente del M5s, Giueppe Conte, ha fatto sapere che non ci sarà. Dall’estero dovrebbero essere presenti, invece, il premier ungherese Viktor Orban e dell’emiro del Qatar Tamim bin Hamad. Rigidi limiti regoleranno la partecipazione ai funerali nella cattedrale milanese a circa 2 mila persone, mentre all’esterno è previsto l’ingresso di 10 mila persone, la capienza massima fissata in questa occasione per motivi di sicurezza. Sarà comunque possibile assistere alle esequie anche dall’esterno grazie all’installazione di alcuni maxischermi: le immagini del funerale celebrato da monsignor Delpini, arcivescovo di Milano, sono state trasmesse in diretta.

Le ultime volontà di Silvio Berlusconi sono quelle di essere cremato.