Bicocca Job Days e Bicocca Career Fair, i laureati, i dottori e i diplomati master incontrano le imprese.

Confrontarsi con il mondo del lavoro per approfondirne opportunità ed esigenze e avere un quadro completo delle professionalità richieste: sono in programma dal 24 al 28 ottobre i “Bicocca Job days 2022 – Insieme per il tuo lavoro”. L’iniziativa dell’Università di Milano-Bicocca, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, mette in contatto studenti, laureati, dottori di ricerca e diplomati master con le imprese.

La giornata di apertura dell’ottava edizione, il 24 ottobre, è dedicata ai Dottorati industriali. Alle ore 10, nell’Aula Magna dell’ateneo, la rettrice Giovanna Iannantuoni dialoga con Marco Morganti, senior advisor for Impact di Intesa San Paolo: un momento di confronto tra accademia e impresa sul tema “Ricerca e Innovazione Responsabili”. Interviene  Emad Yaghmaei, senior researcher presso l’Università tecnica di Delft sul tema “Responsible Innovation (RI) Support industry: Assessing and improving social performances in research and innovation projects”. Nel pomeriggio si discute delle possibili modalità di collaborazione tra le imprese e i Corsi di Dottorato di Milano-Bicocca e si svolgono colloqui individuali tra dottorandi e dottori di ricerca e aziende ed enti.

È incentrata su innovazione e imprenditorialità “Piano Bi”, l’iniziativa organizzata dal team di iBicocca in calendario il 25 ottobre. Al mattino previsti laboratori altamente interattivi sull’utilizzo di strumenti digitali e sulla comunicazione efficace, a seguire un workshop su self-branding con Andrea Belli di LinkedIn, e una tavola rotonda sull’imprenditorialità giovanile con startupper, finanziatori, incubatori e acceleratori. Nell’ambito della nona edizione della competition “Bicocca Ideas”, coloro che entro il 23 ottobre avranno inviato la propria idea imprenditoriale potranno usufruire di due ore di formazione gratuita e saranno premiate le tre migliori idee di studenti Bicocca.

Dal 26 al 28 ottobre spazio a “Bicocca Career Fair 2022”. Il programma dedicato all’incontro tra studenti e laureati con aziende ed enti alla ricerca di figure professionali qualificate sarà introdotto – il 26 alla ore 10, nell’Aula Martini – dal convegno “La nuova normalità del mondo del lavoro tra opportunità e falsi miti – Come scegliere e farsi scegliere dalle aziende”. Si parlerà di crescita professionale, competenze, smart working e opportunità di lavoro. La tre giorni in ateneo è preceduta dalle iniziative di orientamento – che hanno preso il via lo scorso 4 ottobre e andranno avanti per tutto il mese – su come rendere efficace il curriculum vitae, affrontare il processo di selezione o definire gli obiettivi professionali. Le attività, organizzate dal servizio Job Placement di Milano-Bicocca in collaborazione con le aziende, si tengono sulla piattaforma bicoccacareerfair.it. Sempre attraverso la piattaforma, studenti e laureati possono effettuare una visita agli stand virtuali di oltre 80 imprese e candidarsi per partecipare ai colloqui conoscitivi con le aziende di loro interesse, che si terranno in ateneo dal 26 al 28.

Il programma completo e le modalità per partecipare sono consultabili a questo link.

Il tradizionale Career Day diventa Bicocca Career Fair online e in Ateneo

Per partecipare all’evento, le aziende e gli studenti/laureati devono registrarsi alla piattaforma bicoccacareerfair.it

Per tutto il mese di ottobre, si svolgeranno online all’interno della piattaforma le iniziative di orientamento preparatorie al Bicocca Career Fair, organizzate dal servizio Job Placement di Ateneo in collaborazione con le aziende: sfruttando tutti i consigli dei professionisti, gli studenti e i laureati potranno perfezionare la loro candidatura alle aziende.

Gli studenti e i laureati registrati in piattaforma avranno a disposizione un’agenda online dove indicare le proprie disponibilità per effettuare in Ateneo gli eventuali colloqui conoscitivi con le aziende.

Dal 10 al 16 ottobre gli studenti e i laureati potranno inviare all’interno della piattaforma la loro candidatura alle aziende di loro interesse per un colloquio conoscitivo in Ateneo.

Dal 17 al 21 ottobre le aziende potranno valutare le candidature ricevute dagli studenti/laureati e in caso di interesse fissare un colloquio conoscitivo in Ateneo in base al match di disponibilità tra la sua agenda e quella del candidato/a.
Le aziende con il pacchetto plus/priority potranno inoltre visualizzare i CV di tutti gli studenti/laureati registrati in piattaforma ed inviarli una richiesta di colloquio.

Il 26 ottobre si apre il Bicocca Career Fair con un convegno in Ateneo che sarà possibile seguire anche in streaming.

Nelle giornate del 26, 27 e 28 ottobre si svolgeranno i colloqui conoscitivi individuali in Ateneo (tra le aziende e i candidati selezionati tramite la piattaforma).

Benvenuti al Bicocca Career Fair!