Big Jump 2019: domenica tuffo collettivo nel Ticino e nell’Olona per la tutela dei fiumi.

BIG JUMP 2019: TUFFO COLLETTIVO NEL TICINO E NELL’OLONATorna la campagna europea per sensibilizzare sullo stato ecologico dei fiumi
Domenica decine di migliaia di persone si tufferanno simultaneamente nei fiumi e nei laghi di tutta Europa.

Torna infatti il Big Jump, la campagna europea di European Rivers Network (ERN) ideata per reclamare la balneabilità di tutti i corsi d’acqua (www.rivernet.org/bigjump/).

Attraverso un grande tuffo collettivo, dunque, verrà lanciato un messaggio simbolico alle istituzioni locali e internazionali, affinché adottino tutte le politiche necessarie al ripristino del buono stato ecologico dei diversi ambienti acquatici.

In Italia l’iniziativa è coordinata da Legambiente, che in Lombardia chiama a raccolta i volontari per tuffarsi nelle acque dell’Olona e del Ticino. Gli appuntamenti sono:
– Domenica 14 luglio ore 14.45 in via C. Colombo 80 approdo dei Calimani a Fagnano Olona (Va) per un tuffo collettivo alle 15. A seguire merenda nel parco curato dai Calimani e alle 16.30 si terrà un laboratorio sulla biodiversità per costruire Bugs Hotel, dedicato alle famiglie. – Domenica 14 luglio ore 15.30 ritrovo alla sede del Canoa Club di Vigevano (Centrale Ludovico il Moro) per tuffarsi nel Ticino alle 16. Il Big Jump è solo uno dei momenti della due giorni dedicata al fiume, con gite in canoa, percorsi in bicicletta, regate e proiezioni di film. Il programma dettagliato su: https://www.bigjumpticino.org/