Iniziare l’anno scolastico, in presenza. E con una nuova amica: una borraccia, da tenere sempre con sé. E’ quel che è successo questa mattina a Triuggio dove, tutti gli alunni delle scuole dell’obbligo, hanno ricevuto in dono il contenitore ecologico.
La distribuzione , nel più rigoroso rispetto delle norme anti-Covid, è avvenuta alla presenza di Enrico Boerci, presidente e AD di BrianzAcque, l’azienda pubblica che gestisce il ciclo idrico integrato e del Sindaco del comune brianzolo, Pietro Giovanni Cicardi. Un dono bello e utile, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, in cui poter bere dalla propria borraccia personale contribuisce ad aumentare la sicurezza dei ragazzi.
La consegna di 530 borracce , si è svolta in tre distinte tappe, che hanno coinvolto: la scuola media Gaetano Casati, la scuola primaria Paolo Borsellino, la scuola primaria Giovanni Falcone, nella frazione di Tregasio.
Un tris di momenti simbolici, di incontro tra mondo della scuola e delle istituzioni per far crescere con un’iniziativa concreta, mirata alle nuove generazioni, l’attenzione nei confronti dell’ambiente attraverso la valorizzazione dell’ acqua pubblica a <Km. 0> buona, sicura e controllata e l’abbattimento del consumo di plastica usa e getta, non riciclabile.
Commenta Boerci: “Oggi, la nostra campagna di sensibilizzazione per dotare tutte le scuole della Brianza di borracce fa tappa a Triuggio e ringrazio l’Amministrazione Comunale, che ha condiviso lo spirito di quest’importante iniziativa. Sono certo che anche in quest’occasione gli alunni sapranno rivelarsi ottimi ambasciatori dell’ambiente, contribuendo a far propri e quindi a diffondere nelle famiglie e nella società comportamenti sempre più ecosostenibili. A volte, i grandi cambiamenti iniziano dai piccoli gesti quotidiani come l’utilizzo di queste borracce, che consentono di ridurre lo spreco di una risorsa fondamentale per l’umanità come l’acqua e contribuiscono a limitare la produzione di rifiuti.
Osserva il Sindaco, Cicardi: “Ringraziamo il Presidente Enrico Boerci e BrianzAcque per la collaborazione e l’impegno a fianco dell’Amministrazione Comunale a sottolineare la vicinanza e l’interesse che abbiamo nei confronti della scuola ed in particolare del mondo dei ragazzi, specialmente all’inizio di questo nuovo anno scolastico, rispetto al quale alte sono le attese da parte dei genitori, ragazzi ed insegnanti affinchè siano superate le difficoltà e le criticità degli anni appena trascorsi”
La consegna delle borracce è stata accompagnata dalla distribuzione di un vademecum destinato ai piccoli studenti e alle loro famiglie, in cui vengono riportare le istruzioni per un uso corretto del contenitore in alluminio, su cui è riportato il doppio logo di BrianzAcque e del Comune di Triuggio.