Ogni anno in Italia sono oltre 300mila i turisti che scelgono una vacanza in camper perché attratti dalla comodità di viaggiare con una vera e propria casa mobile.
Queste vetture, che nascono come mezzi pesanti, lo diventano ancora di più quando sono a pieno carico, durante un viaggio che di solito viene organizzato durante la stagione estiva e che può durare anche a lungo.
Per garantire le migliori prestazioni del camper è quindi necessario scegliere con attenzione e competenza il tipo di copertoni da montare, tenendo conto di tutte le possibili variabili.
Caratteristiche generali
È indispensabile tenere presente che le gomme di mezzi del genere devono sopportare il peso di diverse tonnellate, offrendo nello stesso tempo un’ottima tenuta su fondi stradali spesso dissestati, come sentieri di montagna oppure zone sabbiose, ma anche su autostrade di lunga percorrenza.
Questi pneumatici devono avere uno spessore abbastanza alto da minimizzare il rischio di forature, particolarmente probabili su strade non asfaltate. Inoltre devono possedere fianchi rinforzati, in grado di respingere i colpi di pietre e sassi, spesso sollevati dal mezzo durante i suoi percorsi; di solito questi rinforzi sono inseriti in determinati punti della mescola di gomma.
Il risultato si traduce in una maggiore robustezza nei confronti di radici, buche, pietre, ma anche dei bordi di marciapiedi.
D’altra parte la mescola deve essere abbastanza flessibile per non premere eccessivamente contro la base del cerchione, contribuendo a rendere la zona del tallone molto più resistente in rapporto al trasporto di carichi pesanti.
Pneumatici per camper e autocaravan devono poi essere silenziosi, dato che i viaggi di solito durano molte ore e quindi il conducente potrebbe essere infastidito da un costante rumore di sottofondo.
I modelli più tecnicamente evoluti di queste gomme possiedono una scanalatura ondulata posizionata a livello della costola centrale, che migliora notevolmente la stabilità del veicolo, limitando il rischio di acquaplaning.
Un altro requisito che dovrebbe contraddistinguere gli pneumatici per camper a autocaravan è la maneggevolezza, anche a pieno carico.
Il disegno sul battistrada, che rappresenta un fattore caratterizzante di queste gomme, deve essere simmetrico e regolare, formato da lamelle compatte ma flessibili nello stesso tempo, per assicurare un’elevata stabilità al mezzo.
Come scegliere i migliori copertoni per camper e autocaravan
Alcuni dei fattori da prendere in esame prima di scegliere gli pneumatici per camper e autocaravan sono i seguenti:
- Dimensioni
Ogni vettura di questo genere è dotata di un differente diametro delle gomme, in base al quale bisogna poi scegliere i copertoni più adatti, in grado di garantire la massima stabilità del mezzo. Le indicazioni circa le gomme omologate sono sempre presenti all’interno del libretto di circolazione del mezzo insieme alle indicazioni circa gli indici di carico e di velocità.
- Stagione
È risaputo che la temperatura gioca un ruolo di estrema rilevanza sulle prestazioni dei copertoni, dato che il fondo stradale è fortemente limitato dalle condizioni climatiche.
Le gomme estive, a differenza di quelle invernali, hanno di norma un disegno meno spessorato sul battistrada, dato che non devono affrontare neve e ghiaccio. In alternativa si può optare per le gomme AllSeasons che hanno caratteristiche tali da poter essere utilizzate in ogni periodo dell’anno.
- Sigla “CP”
Mentre gli pneumatici contrassegnati con la lettera “C” sono i modelli commerciali, quelli specifici per camper vengono indicati con la sigla “CP”, che indica le caratteristiche specifiche di queste gomme adatte per mezzi pesanti.
Sostanzialmente la scelta degli pneumatici corretti ci assicura buona tenuta di strada, sicurezza e comfort alla guida. Ulteriore fattore da non dimenticare risulta essere il prezzo.
Prove per valutare i migliori copertoni per l’estate 2021
Prima di orientarsi nella scelta degli pneumatici da montare su camper e autocaravan in vista delle vacanze estive è indispensabile valutare con oculatezza il rapporto qualità/prezzo, tenendo conto che un costo troppo contenuto non è mai consigliabile.
Lo staff de Il Sito delle Gomme, per esempio, suggerisce l’uso di gomme AllSeason che liberano il conducente dal problema del cambio gomme. Questi penumatici hanno raggiunto livelli di affidabilità pari a quelli degli pneumatici stagionali e consentono di ridurre i costi di acquisto e conservazione delle gomme estive e invernali
Tra le innumerevoli offerte di gomme 4 stagioni presenti sul mercato, i tecnici della tedesca Promobil hanno realizzato prove di comportamento testando 7 famose marche di pneumatici nei modelli dedicati ai camper.
Per capire quali sono le migliori gomme per l’estate 2021, sono stati presi in esame i seguenti fattori:
• guida su asfalto asciutto;
• guida su asfalto bagnato;
• guida su fondi dissestati;
• pendenze superiori al 25%;
• tempo di frenata;
• spazio di frenata misurato in metri;
• spinta laterale durante slalom guidato;
• accelerazione media e massima;
• stato di usura dopo un certo numero di chilometri;
• stato dei fianchi dopo prove d’urto;
• maneggevolezza;
• silenziosità.
La comparativa tra gli pneumatici si è proposta di evidenziare quali sono le differenze più evidenti tra le marche più note, tenendo conto delle prestazioni su strada e su circuito di prova.
Classifica dei migliori pneumatici per l’estate 2021
Secondo i test sopra elencati, ecco la classifica dei migliori pneumatici AllSeason per camper e autocaravan da utilizzare nell’estate 2021:
- Continental Vancontat
Vantaggi:
– Ottima trazione;
– Ottima guidabilità anche su fondi irregolari;
– Buon controllo su fondi bagnati;
– Ottima aderenza in curva;
– Buon livello di silenziosità.
Svantaggi:
– Frenata su fondo asciutto da perfezionare;
– Prezzo elevato.
- Goodyear Vector Cargo
Vantaggi:
– Ottima protezione dell’acquaplanning;
– Buoni spazi di frenata;
– Silenziosità ottimale;
– Buona tenuta su asfalto bagnato;
– Buona stabilità in curva;
– Prezzo conveniente.
Svantaggi:
– Tenuta in curva da migliorare;
– Spazi di frenata sul bagnato da migliorare;
– Silenziosità da migliorare.
- Michelin Agilis Crossclimate
Vantaggi:
– Ottima protezione dall’acquaplanning;
– Ottima sicurezza alla guida;
– Ottima maneggevolezza;
– Versatilità adeguata;
– Buona silenziosità;
– Prezzo conveniente.
Svantaggi:
– Equilibrio in curva da migliorare;
– Sterzo su fondi bagnati da migliorare;
– Rigidità da migliorare.
4.Falken-Euro Van-11
Vantaggi:
– Ottima stabilità nei cambi direzionali;
– Ottima trazione;
– Buona tenuta su fondo bagnato;
– Buona aderenza in curva;
– Prezzo conveniente.
Svantaggi:
– Rumorosità da migliorare;
– Rigidità da migliorare;
– Spazi di frenata da accorciare;
– Comfort a pieno carico da migliorare.
- Maxxis Vansmart AL2
Vantaggi:
– Ottima guidabilità;
– Battistrada tassellato ideale su fondi bagnati;
– Ottima silenziosità;
– Ottimo rapporto qualità/prezzo.
Svantaggi:
– Tempi di frenata da migliorare;
– Reazione ai comandi da migliorare;
– Funzionalità del servosterzo da migliorare;-
– Trazione in curva da migliorare.
- Pirelli Carrier
Vantaggi:
– Ottima tenuta su fondi bagnati;
– Buona protezione in caso di acquaplanning;
– Ottima manovrabilità in curva;
– Buone prestazioni su fondi dissestati e irregolari;
– Buon rapporto qualità/prezzo.
Svantaggi:
– Spazi di frenata da migliorare;
– Silenziosità da migliorare;
– Maneggevolezza da migliorare.
7.Vredestein Contrac 2 Allseason
Vantaggi:
– Ottima aderenza in curva sulla neve;
Svantaggi:
– Spazi di frenata molto lunghi su asfalto bagnato e asciutto;
– Poca aderenza su bagnato;
– Risposta dello sterzo molto lenta;
– Rumoroso.
Continental, Goodyear e Michelin si posizionano in testa alla classifica ottenendo un punteggio superiore a 8/10; Falken e Maxxis si attestano su valori intermedi compresi tra i 7 e gli 8 punti su 10 mentre in coda alla classifica si trovano Pirelli e Vredestein che tuttavia hanno ottenuto, nei test dei tedeschi di Promobil una abbondante sufficienza.