COMUNICAZIONE ELETTORALE
Oltre alle liste dei partiti che sostengono la ricandidatura di Attilio Fontana alla Presidenza della Regione Lombardia (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi Moderati) è presente anche la Lista Lombardia Ideale Fontana Presidente, che ha tra i suoi candidati Carmelo Ferraro.
“Il Presidente Fontana ha voluto fortemente questa lista civica a suo sostegno, una lista che presentasse persone provenienti dalla società civile, composta da uomini e donne provenienti dalle professioni, dal terzo settore o semplici cittadini, persone anche a lui vicine personalmente, come nel mio caso. Ognuno di noi porta la sua esperienza in questa lista, potendo dare il suo apporto al di fuori degli schemi della politica tradizionale. Questo ci dà anche più margini di libertà di azione, siamo nella lista per quello che già facciamo, la lista civica è il ruolo del fare, dell’agire e dell’essere. Partiti e liste civiche possono convivere in armonia per l’obiettivo del buon governo.”
Cosa si può fare per migliorare l’azione di governo che c’è stata nel quinquennio appena concluso?
“Credo che la Lombardia debba fare la Lombardia, cioè la locomotiva del Paese. Una regione fatta di persone, famiglie ed aziende che lavorano, nel segno dei valori della costruzione, dell’accoglienza, della concretezza, della determinazione e della trasparenza. Nessuno può insegnarci come far funzionare la macchina amministrativa. Tutto può essere migliorato, e penso soprattutto all’ambito della sanità, al welfare ed al terzo settore, credo che in questi tre importanti ambiti la lista civica possa portare il suo contributo all’azione di governo.”
Possiamo sintetizzare allora la proposta politica di Lombardia Ideale nelle due parole “concretezza” e “fare”?
“Certamente, ma aggiungo anche un terzo importantissimo valore, quello della solidarietà, che è parte del dna del popolo lombardo, che da sempre ha dato prova nella storia nella capacità di saper accogliere e di non lasciare indietro nessuno.”