Nei giorni scorsi il Segretario Generale UIL Lombardia, Enrico Vizza, accompagnato dal coordinatore UINAT Milano Area Metropolitana Gabriele Ghezzi, ha incontrato l’Assessore Regionale alla Casa e all’Housing Sociale, Alan Rizzi.
Un incontro cordiale alla presenza anche del Direttore Generale dell’assessorato e del collaboratore Oscar Strano, nel quale sono stati sviluppati temi che riguardano e formano la complessa e difficile gestione dell’Edilizia Residenziale Pubblica.
La volontà di costruire un confronto serrato sul diritto dell’abitare rimane un orizzonte comune, nel rispetto dei propri ruoli.
Il Segretario Vizza ha sostenuto <<l’esigenza, non più rimandabile, di programmare politiche che siano in grado, nell’immediato futuro, di offrire delle risposte concrete alle emergenze legate ai rincari delle tariffe energetiche e alle fragilità sociali che colpiscono inesorabilmente i cittadini/inquilini delle case popolari>>.
L’Assessore Rizzi ha espresso la propria preoccupazione, ma si è dimostrato aperto e sensibile a tutte le ricette che le parti sociali vorranno proporre per dare le risposte che lo stesso Segretario Vizza ha auspicato.
Nelle more dell’incontro si è anche parlato del docufilm “l’Altra Milano” realizzato dalla casa editrice di area UIL “Arcadia” e dalla casa di produzione televisiva e cinematografica “RedShift”, presentato il 12 settembre u.s. presso L’Anteo Palazzo del Cinema.
L’Assessore ha assunto l’impegno di organizzare una tavola rotonda/convegno a corredo di una nuova proiezione del docufilm, che fotografa con immagini forti e profondamente vere le gravi situazioni alloggiative di molti cittadini milanesi.
Sullo sfondo del cordiale incontro si è compreso in modo evidente che gli attori presenti all’incontro sono pronti ad assumere fino in fondo le proprie responsabilità, presenti e future, con decisione, pragmatismo e la necessaria sensibilità.