Cene calde in strada con menù speciali in 7 città e pacchi viveri e carrellini della spesa con cibi natalizi per le famiglie: il Natale di Progetto Arca sempre a fianco dei più fragili.

7 città,5 giorni, 2450 calde cene itineranti con uno speciale menù di festa, distribuite in strada grazie alle Cucine mobili: questi i numeri del Natale di Fondazione Progetto Arcaa Milano, Varese, Torino, Napoli, Roma, Bari e Padovalungo tutta la settimana che precede il giorno di Natale.

Da lunedì 19 a venerdì 23 dicembre i volontari e gli operatori delle Unità mobili saranno presenti ogni sera in strada con le Cucine mobili, i foodtruck ormai ben conosciuti e molto apprezzati dalle persone senza dimora, per offrire, insieme al calore e alla novità di un menù con piatti della tradizione, uno speciale pacco regalo: in tutto sono1.400 i marsupi, oggettiutili per chi vive in strada, pieni di golosi cioccolatini.

In particolare la sera di giovedì 22 dicembre sarà servita in centro a Milano una cena natalizia in strada per le persone senza dimora della zona che, soprattutto in un momento di festa e di fatica come questo, non possono essere lasciate sole.

 

In questo Natale Progetto Arca è al fianco anche delle famiglie in difficoltà economica.

Tanti prodotti alimentari dolci e salati della tradizione natalizia completano i pacchi viveri di dicembre- 1.000 solo a Milano, sede centrale della Fondazionedestinati alle famigliedi tutta Italia che ricevono ogni mese il sostegno alimentare.

 

Per adulti e bambini sono organizzati diversi momenti di festa a Milano.

Si parte con la merenda di sabato 17 dicembre alla Bottega Solidale di Rozzano, grazie alla collaborazione con Cuore Visconteo, il programma di contrasto alla povertà avviato lo scorso anno nella zona Sud di Milano.

Si prosegue con il pomeriggio di festa lunedì 19 dicembre all’Hub 126. Qui, all’interno del nuovo centro di pronto intervento polifunzionale aperto in via Sammartini in collaborazione con Fondazione Fiera Milano, le famiglie fragili sono invitate per mangiare una fetta di panettone, fare un brindisi insieme ai volontari e ricevere in dono uno dei 100 carrellini della spesa, pieni di doni e beni alimentari.

Infine, la sera della Vigilia, Cascina Vita Nova ospita una cena organizzata dagli amici di Remar – Ong presente insieme a Progetto Arca nei progetti di aiuto attualmente allestiti in Ucraina – dedicata a 60 persone in difficoltà del quartiere di Baggio.

 

Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca: “Il motto ‘il primo aiuto, sempre’ ci accompagna nel nostro impegno ogni giorno dell’anno e ancor di più nei momenti di festa come quello che si sta avvicinando: un Natale che è per tutti di preoccupazioni economiche e sociali, che è all’insegna della sobrietà e della semplicità, ma in cui regaleremo conforto e calore sempre, senza risparmiarci, per non lasciare solo nessuno”.

 

Scopri di più su: https://sostieni.progettoarca.org/campagna/accendi-la-speranza/

Fondazione Progetto Arca onlus nasce a Milano 28 anni fa per portare un aiuto concreto a persone che si trovano in stato di grave povertà ed emarginazione sociale. Al centro del suo intervento, ci sono persone senza dimora, famiglie indigenti, persone con problemi di dipendenza, rifugiati e richiedenti asilo. Ogni giorno Progetto Arca offre ascolto e assistenza in strada, pasti caldi, la possibilità di dormire al riparo, cure mediche e accoglienza in case vere a migliaia di persone povere. Con i suoi operatori e volontari, accompagna ogni persona in difficoltà in un percorso di recupero personale e di reinserimento sociale, abitativo e lavorativo. Nell’ultimo anno Progetto Arca ha servito più di 2 milioni e 600 mila pasti, offerto 340 mila notti di accoglienza e 3.000 visite mediche; 25.000 persone hanno ricevuto aiuto. www.progettoarca.org