Il meccanismo del compro usato favorisce l’economia circolare, e a risentirne in positivo è tutto il pianeta. È vero, però, che ancora tante persone si dimostrano un po’ scettiche a proposito della possibilità di acquistare qualche cosa che sia stato utilizzato da altri, anche per una questione di carattere culturale. In effetti noi siamo abituati ad acquistare merci che hanno una data di scadenza ben precisa, ma questo ha delle conseguenze, perché in maniera più o meno consapevole contribuiamo a una produzione di rifiuti senza soluzione di continuità.
Il compro usato
Ecco perché si può definire una fortuna il fatto che il settore del compro usato stia progredendo e si stia affermando sempre di più. Si tratta di una soluzione appropriata per ottenere un risparmio di carattere economico, e che al tempo stesso garantisce molteplici benefici, anche dal punto di vista ambientale. Ed è una novità abbastanza recente, se è vero che nel nostro Paese i mercatini dell’usato sono giunti solo negli anni Novanta, secondo una moda che si era diffusa nella vicina Francia, dove tale modello di vendita era diffuso già da una decina di anni. Da noi, per altro, in un primo momento la cultura del second hand non ha incontrato una grande fortuna, anche per una questione di tipo culturale. In più, c’era un fattore di non secondaria importanza, e cioè che il modo in cui i punti vendita venivano gestiti non favoriva né incentivata l’acquisto: quasi sempre si trattava di capannoni industriali non perfettamente illuminati, con oggetti collocati un po’ alla rinfusa, per non dire accatastati.
L’evoluzione dei mercatini dell’usato
Nei primi momenti si pensava che fosse un costo superfluo, e quindi da evitare, l’allestimento di luoghi ad hoc che consentissero di valorizzare l’esposizione. La sola regola che si seguiva era di tipo quantitativo, nel senso che si pensava che le vendite fossero correlate al numero di oggetti esposti. In più il mercato nel nostro Paese si fondava su una visione culturale basata su una selezione di oggetti destinata alla vendita per consumatori che mai si sarebbero abbassati ad acquistare qualcosa che non era nuovo ma era già stato utilizzato da altri. Attualmente il discorso è diverso, e il mercato dell’usato può essere considerato come un sistema che è in costante crescita ed è ormai ben radicato, sia per l’impatto positivo che ne scaturisce, sia per la sua dimensione ludica.
Perché si va in un mercatino dell’usato
Oggi come oggi, andare in un mercatino dell’usato è anche un’occasione per divertirsi, o comunque per rilassarsi. Gli oggetti vengono venduti come se si trattasse di un gioco, e in più si ottiene un guadagno, con il denaro che può essere investito in altri prodotti. La tecnologia fa sì che il mondo dell’usato rimanga al passo con i tempi, e le sue regole anche per questo sono cambiate. Per esempio i siti web dei mercatini rappresentano un alleato a cui far riferimento e di certo non una minaccia rispetto ai negozi fisici. Non si tratta di competitor, insomma.
Perché vendere a un compro usato
Ci sono un sacco di motivi per i quali può valere la pena di vendere a un compro usato: uno di questi, per esempio, è la possibilità di far spazio nella propria abitazione, se non addirittura nel proprio guardaroba, dando vita a uno spazio nuovo che a quel punto può essere riempito con oggetti nuovi o comunque rinnovato. Non va sottovalutata, poi, la questione economica, visto che in un mercato di seconda mano è possibile concludere dei buoni affari, in quanto esso attrae diverse tipologie di clientela.
EM Mercatini Usato: il mercatino dell’usato a Milano
Chi è alla ricerca di un mercatino dell’usato Milano o Pavia ha la possibilità di rivolgersi a EM Mercatini Usato, che garantisce il ritiro in conto vendita di qualunque oggetto o mobile. Si tratta di una realtà che mette a disposizione un servizio completo e a 360 gradi, un punto di riferimento per tutti coloro che sono in cerca di mobili di design, di oggetti di antiquariato o di prodotti vintage. Ci sono un sacco di soluzioni fra le quali è possibile scegliere, per la vendita usato e per il compro usato.