Non c’è cosa più bella che godere di meravigliose vacanze in mare magari alla conduzione di una barca a vela, costeggiando le più suggestive bellezze paesaggistiche presenti in Italia e nel mondo. Tuttavia ci sono delle normative da rispettare per poter vivere queste esperienze. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere per conseguire la patente nautica e godere di un’avventura unica e irripetibile.
Il fascino delle vacanze in mare
Si lavora tutto l’anno per soddisfare le esigenze della propria famiglia ed è giusto attendere con entusiasmo l’arrivo delle vacanze estive per godere di un periodo di puro relax. Per non deludere le aspettative, occorre organizzarsi per tempo non lasciando nulla al caso. Per chi ama particolarmente questo momento e vuole apprezzarlo a 360 gradi, una opzione allettante è quella di prevedere vacanze in mare magari costeggiando le più caratteristiche zone della nostra splendida Italia a bordo di una meravigliosa e romantica barca a vela. Questo genere di esperienza è un vero e proprio toccasana per l’animo e per la salute del proprio corpo. La barca a vela rende felici e soprattutto fa bene alla salute perché rigenera le energie e spazza via le tante tensioni che si sono susseguite durante le attività lavorative. Tuttavia, per godere al meglio di questa opportunità che potrebbe essere organizzata magari verso la Costa Smeralda, la Corsica, le coste della Sicilia, del mar Ionio e dell’Adriatico, è indispensabile avere la patente nautica. Un classico errore che si commette per l’eccessiva fretta e voglia di organizzare il tutto prima possibile, è trascurare l’obbligo per legge di disporre di una patente per condurre la barca a vela. In particolare, ci sono norme e vincoli che devono essere rispettati per cui la migliore soluzione è rivolgersi a scuole specializzate come Vivere la Vela che offre tutta la sua esperienza e dispone di una struttura organizzativa ben articolata.
Conseguire la patente nautica
Conseguire la patente nautica con Vivere la Vela significa disporre di un vero e proprio punto di riferimento che dal 1983 mette a disposizione una scuola di vela con sede operativa a Milano e base nautiche dislocate a La Spezia e Como. La struttura è specializzata e dispone di veri professionisti in grado di impartire nozioni tecniche e pratiche per gestire al meglio tutte le condizioni meteorologiche per condurre al meglio la propria imbarcazione, in totale sicurezza. Si tratta di una scuola affiliata FIV (Federazione Italiana Vela) che prevede servizi specifici per quanti vogliono apprendere queste competenze o migliorare le proprie tecniche in determinate condizioni. Tra l’altro, grazie alle basi nautiche presenti in una zona marina e in una di lago, è possibile fare i conti con specificità che aiutano a condurre in maniera adeguata la propria imbarcazione. I corsi per la patente nautica possono essere valutati per tante esigenze come quella di voler effettuare escursioni, per quanti si occupano di crociere, regate ed eventi esclusivi. C’è da dire che, contrariamente a quanto si possa pensare, conseguire la patente nautica è diventato molto più semplice anche se occorre competenza e conoscenza. C’è da sottolineare che la legge è stata recentemente cambiata con il decreto del 10 agosto 2021 che ha introdotto delle novità. Nello specifico, per chi supera la prova scritta ed è stato bocciato due volte consecutive alla pratica, può, entro un massimo di 30 giorni dall’ultimo esame pratico, fare un nuovo tentativo senza dover ripetere lo scritto. Questo è un vantaggio che premia quanti si impegnano costantemente nell’acquisire le competenze necessarie per superare questo ostacolo e finalmente dare sfogo alla propria passione per il mare. Inoltre, il decreto ha introdotto una maggiore attenzione verso le nozioni pratiche come i temi della manovra e condotta e le prove scritte sono articolate con domande a risposta multipla. Insomma, una serie di modifiche che rendono l’esame più in linea con le reali competenze che uno skipper deve avere per evitare situazioni di potenziale rischio.
Vivere una vacanza in mare con la barca a vela è realmente un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, soprattutto se si è grandi appassionati di mare. Per realizzare questo sogno è necessario disporre di una patente nautica che può essere conseguita grazie a una scuola di lunga tradizione come Vivere la Vela. Con un minimo di spirito di sacrificio e grazie alle competenze dei docenti, si riuscirà facilmente nell’intento aprendo la propria vita a nuovi orizzonti.