Consiglio, centrodestra ritira emendamenti su assestamento bilancio in cambio di ok al taser ai ghisa

Con 24 voti favorevoli, 7 voti contrari dell’opposizione e nessun astenuto, il Consiglio ha approvato l’assestamento di bilancio. L’opposizione ha ritirato gli oltre 10mila emendamenti e si è visto approvare l’emendamento 7340, in merito all’avvio da novembre della sperimentazione dell’uso del taser da parte della Polizia Locale. ”

Un assestamento di Bilancio chiuso in tempi brevissimi – hanno commentato la capogruppo dem Beatrice Uguccioni e Simonetta D’Amico, Presidente della Commissione Bilancio- frutto di un confronto proficuo con la Giunta e l’opposizione, che ci permetterà di finanziare servizi fondamentali quali welfare, mobilità, cultura, verde educazione e infanzia. Siamo molto soddisfatte, il Bilancio è in equilibrio, nonostante i limitati margini di manovra e l’assoluta mancanza di sostegno da parte del Governo, che da Milano riceve 20 miliardi di tasse e in cambio restituisce un 40esimo, e che per i prossimi cinque anni toglierà altri 55 milioni di euro alla nostra città”.

Con consiglieri 20 favorevoli, 6 contrari (i due consiglieri Verdi Tommaso Gorini e Francesca Cucchiara, Carlo Monguzzi e i dem Alessandro Giungi e Natascia Tosoni) 3 astenuti, il Consiglio ha approvato l’emendamento 7340 alla variazione di bilancio proposto dall’opposizione, che chiede l’avvio da novembre della sperimentazione dell’uso del taser da parte della Polizia Locale.

In cambio, l’opposizione ha ritirato gli oltre 10mila emendamenti. Soddisfazione da parte del consigliere della Lega Samuele Piscina, dal capogruppo di Fratelli d’Italia Riccardo Truppo, che ha confermato il ritiro degli emendamenti dopo aver formalizzato “la richiesta precisa di comune accordo per partire da novembre, per dare alla Polizia Locale uno strumento idoneo”, e del capogruppo di Forza Italia Luca Bernardo, che ha commentato: “Il taser è uno strumento utile, i nuovi taser non sono pericolosi per coloro che vengono colpiti se c’è la necessità di fermarli. Va dato in mano a professionisti E per questo ci sarà la sperimentazione. Abbiamo portato a casa un risultato per i nostri uomini e donne. Parlavo con l’assessore Granelli della questione delle body cam: dobbiamo dare loro la possibilità di intervenire e muoversi in sicurezza, anche nel lavoro che svolgono”. Tra i contrari il dem Alessandro Giungi: “Annuncio il mio parere negativo. Bernardo dice che c’è la possibilità di produrre dei danni con il taser e ha anche detto che un doppio colpo potrebbe produrre dei danni irreversibili. Non posso votare a favore perché è una questione di certezza che la persona colpita non abbia poi dei danni irreversibili”.

Il consigliere dei Riformisti Daniele Nahum ha evidenziato come ci sia la necessità di assumere 500 vigili in più: “Penso che la cosa più utile del taser sia il ritiro degli emendamenti del taser stesso. Io avevo prima votato a favore del taser. Rinnovo che dovremmo assumere oltre 500 vigili e assistenti di strada in più perché la sicurezza si fa anche così. Chiedo all’assessore Granelli di valutare anche quella ipotesi. Il taser credo che non serva a nulla ma voto a favore della cosa. Serve assumere però 500 vigili in più. Unica funzione che ha il taser credo sia il ritiro degli emendamenti”.(MiaNews)