Prosegue l’attività di controllo alla Stazione Centrale di Milano secondo gli indirizzi formulati dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Così una nota della Prefettura che spiega: “Ieri nell’ambito di tale attività, c’è stato un servizio interforze di particolare rilevanza che ha portato a controllare 2.366 soggetti.
Di questi 42 sono stati denunciati e 4 arrestati. A seguito dei controlli sulle persone sono stati emessi 19 provvedimenti di espulsione.
Il Questore ha emesso 22 divieti d’accesso alle aree urbane. Sono stati, altresì, controllati 438 veicoli e riscontrate 46 violazioni al Codice della Strada. Gli esercizi commerciali oggetto di controlli sono stati 37”.
“Per garantire la migliore vivibilità del quartiere servono azioni continuative nel tempo e di sistema. Le forze dell’ordine continueranno a svolgere servizi dedicati secondo le indicazioni del Ministro e d’intesa con il Sindaco Sala.” – assicura il Prefetto di Milano Renato Saccone –
“L’amministrazione comunale – prosegue il Prefetto – è pronta con altre progettualità a sostenere e consolidare l’attività svolta dalle forze dell’ordine con l’incremento dei sistemi di videosorveglianza, con l’avvio di servizi di prossimità sociosanitari e con la cura degli spazi pubblici per una loro migliore fruibilità, grazie al supporto del terzo settore.”
I servizi di ieri si aggiungono a quelli svolti dal 16 gennaio al 17 maggio nel corso dei quali sono stati controllati 51.582 soggetti. Di questi 741 sono stati denunciati e 58 arrestati. A seguito dei controlli sulle persone sono stati emessi 359 provvedimenti di espulsione, dei quali 42 con accompagnamento presso il C.P.R., n. 309 Ordini di lasciare il Territorio Nazionale, 7 accompagnamenti alla frontiera e una misura alternativa al trattenimento.
I veicoli controllati sono stati 4967 e sono state riscontrate 366 violazioni al Codice della Strada.
In totale il Questore ha emesso 150 misure di prevenzione personali: 106 divieti d’accesso alle aree urbane e 44 fogli di via obbligatori.
Gli esercizi commerciali oggetto di controlli sono stati n. 946 e hanno portato all’individuazione di 94 lavoratori in nero o irregolari. (MiaNews)