Coronavirus, Gallera: meno pressione sui pronto soccorso e sul 118 negli ultimi giorni. Altre regioni sono indietro 10 giorni, concentrazione più alta su numeri più bassi.

“In Lombardia stiamo notando una flessione nel numero dei casi ma soprattutto della pressione sui pronto soccorso e sull’azione delle autoambulanze. Negli ultimi quattro giorni è cambiato molto. Questo è il segno che il grande sforzo che stiamo facendo tutti, al di là di qualche idiota sta funzionando”.

Lo ha detto l’assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, a Mattino Cinque, parlando dell’andamento dei contagi da Coronavirus. All’ospedale Sacco di Milano “venerdì avevano avuto 39 decessi per Coronavirus, ne hanno avuti 7 sabato e 9 domenica. E’ un caso, ma la riduzionRispetto alla situazione lombarda “nelle altre Regioni sono indietro di circa 10 giorni: c’è una crescita più ampia su numeri più contenuti”. Lo ha evidenziato l’assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, a Mattino Cinque, in merito all’andamento dei contagi da coronavirus.

“Io spero che dalle altre parti, avendo avuto la fortuna di partire più tardi e vedere ciò che è successo in Lombardia siano ancora più attenti, per noi ritrovarsi in una situazione così difficile e drammatica come la nostra”, ha detto Gallera.

Anche per l’assessore, questa settimana sarà decisiva sopratutto per le regioni del Sud: “Il tema dell’isolamento e del chiudere attività, se applicato in maniera corretta, può aver evitato la nascita di focolai ampi. Noi lo vedremo, se stanno attenti e accorti riescono a prevenire ed evitare quello che accaduto in Lombardia”, ha concluso. (ANSA)e della pressione c’è, quindi è un dato positivo”, ha spiegato Gallera.