Elezioni, Comune cerca presidenti di seggio e scrutatori

Sono 1.042.286 le milanesi e i milanesi chiamati alle urne sabato 8 e domenica 9 giugno per le elezioni europee 2024.

Per la prima volta anche le studentesse e gli studenti fuorisede, quasi 5mila (4.979), potranno recarsi alle urne nel Comune di domicilio e a Milano potranno votare presso seggi speciali allestititi all’Università Cattolica e al Politecnico, esprimendo le proprie preferenze per le liste e i candidati della circoscrizione territoriale di origine.

Oltre alle sezioni elettorali speciali, il Comune di Milano allestirà 1.248 sezioni in 162 scuole, per le quali Palazzo Marino dovrà reclutare 4.992 scrutatori e 1.248 presidenti di seggio. C’è tempo fino a giovedì 6 giugno per presentare la propria candidatura.

Per potersi candidare è necessario essere maggiorenni e possedere la cittadinanza italiana. Per ricoprire l’incarico di presidente di seggio è inoltre richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

In caso di chiamata a svolgere l’attività presso i seggi elettorali sarà corrisposto il compenso previsto dalla legge in materia, che per questa consultazione elettorale è di 138 euro per i presidenti e di 110,40 euro per scrutatori e segretari.

Per i seggi speciali, invece, i compensi sono di 82,80 euro e 56,35 euro, rispettivamente per presidenti e scrutatori. È online sul sito del Comune di Milano il mini-sito dedicato alle elezioni europee dove è possibile trovare le risposte alle domande più frequenti. Nella sezione “Dove si vota”, oltre che conoscere il seggio di votazione e il proprio collegio di riferimento, si può consultare l’elenco dei seggi oggetto di variazione e gli indirizzi aggiornati dei plessi dove recarsi a votare.

Cittadine e cittadini interessati dalle variazioni (che possono votare con la tessera elettorale già in loro possesso) hanno ricevuto una comunicazione a casa inviata dal Comune; inoltre appositi cartelli affissi in corrispondenza dei plessi indicheranno il nuovo indirizzo al quale recarsi per votare. Elettori ed elettrici devono presentarsi al proprio seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale: coloro che l’hanno smarrita o hanno esaurito gli spazi a disposizione possono recarsi, senza necessità di appuntamento, in una delle sedi anagrafiche o nell’Ufficio elettorale di via Messina 52.

L’Ufficio elettorale e il salone centrale di via Larga 12 sono aperti straordinariamente da oggi, lunedì 3, a venerdì 7 giugno dalle ore 8:30 alle 19, dalle 8:30 alle 23 sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 domenica 9 giugno. Orari prolungati anche per le sedi anagrafiche decentrate, che resteranno aperte straordinariamente sabato 8 e domenica 9 giugno dalle 8.30 alle 17.

L’Amministrazione, come per ogni consultazione elettorale, ha messo a disposizione delle persone più fragili il voto assistito e quello domiciliare. Chi è in possesso di un certificato di invalidità rilasciato da Ats, assieme ad un documento di identità, può richiedere al Comune il trasporto gratuito ai seggi e il ritorno presso la propria abitazione. Informazioni su come farlo sono disponibili alla pagina dedicata sul sito del Comune.(MiaNews)