“Diciamolo ai votanti lombardi: chi vota Forza Italia vota per confermare come presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che è stata in questi anni un disastro. Che dicono Tajani e la Moratti?”.
Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi, a margine della conferenza “La grande Milano per l’Europa”, organizzata dal suo partito oggi a Milano. “Sono per mandare a casa von der Leyen. Ho visto che Forza Italia ha detto si alla sua riconferma. Chi vota Forza Italia a Milano vota per la von der Leyen”.
Sulla candidatura alle elezioni europee di Letizia Moratti, Renzi ha concluso: “A Letizia Moratti auguro di cuore buon lavoro dentro Forza Italia, ha scelto di stare in Forza Italia, è una scelta del tutto legittima. Dopodiché sono per mandare a casa chi come Ursula con der Leyen ha fatto il male delle piccole e medie imprese”.
Sui prossimi appuntamenti elettorali, a cominciare dalle europee “a Milano ci giochiamo larga parte della sfida. La Lombardia da sola ha 10 milioni di persone. Questo è il luogo dove si gioca la partita. Il Terzo Polo è stato distrutto, ma la domanda di senso che derivava dagli elettori è viva più che mai. È il pragmatismo meneghino. Dobbiamo fare un lavoro concreto porta a porta, faticosissimo”.
Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi, durante il suo intervento dal palco della conferenza “La grande Milano per l’Europa”, appena conclusa a Milano.
Sulla corsa di Italia Viva alle europee di giugno e sulle possibili alleanze, Renzi ha affermato: “Non lo so nemmeno io se corriamo con gli Stati Uniti di Europa o con Europa al centro. Dipende da ciascuno di noi. Dire di voler dare un ruolo in Europa, significa mandare in Europa gente che sa di ciò che si parla e non Ursula von der Leyen. Sogno un’Europa di stratup, innovatori, inventori. Noi siamo quelli che provano a immaginare un futuro, a costruirlo prima degli altri, a inventarlo. Per farlo occorre avere una concretezza che passi dalle europee e dalle amministrative”. (MiaNews)