Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si vota per l’elezione dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, per l’elezione del consiglio e del presidente della giunta regionale in Piemonte, per il turno annuale di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario e nelle regioni a statuto speciale Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.
Sono interessati al voto per le elezioni europee 51 milioni 198mila 828 cittadini, ovvero il totale degli iscritti alle liste elettorali secondo i dati dell’ultima rilevazione al 15º giorno antecedente le elezioni.
Le elezioni amministrative riguardano 3.520 comuni delle regioni a statuto ordinario, 114 comuni del Friuli Venezia Giulia, 27 comuni della Sardegna e 37 comuni della Sicilia. L’eventuale secondo turno di ballottaggio per l’elezione diretta del sindaco, che interessa i comuni al voto con popolazione superiore ai 15mila abitanti, si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno: i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 di domenica e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì.
L’eventuale turno di ballottaggio non riguarderà i comuni al voto in Friuli Venezia Giulia, tutti con popolazione inferiore ai 15mila abitanti.
I dati ufficiosi su affluenza e risultati relativi alle elezioni europee, alle regionali in Piemonte, al turno ordinario di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario e alle elezioni amministrative in Sardegna saranno consultabili online – a cura della direzione centrale per i Servizi elettorali del ministero dell’Interno – su Eligendo, il sistema integrato di archiviazione e diffusione dei risultati elettorali, e sull‘app Eligendo Mobile (versione per Android; versione per iOS).
In Lombardia sono 961 i Comuni in cui si vota per eleggere il sindaco, tra questi tre capoluoghi di Provincia, Bergamo, Cremona e Pavia.
A Bergamo e Cremona ci sarà un sindaco nuovo perchè i sindaci uscenti Gori e Galimberti hanno esaurito il secondo mandato.
Tutte le dodici province lombarde sono coinvolte nel voto amministrativo. La provincia con più Comuni alle urne è Bergamo: 164. Seguono Brescia con 143 e Pavia con 122. Quattro provincie sono sotto i cento Comuni: Como (87), Cremona (87), Varese (77) e Milano (68), mentre nelle restanti cinque province i Comuni al voto sono sotto quota cinquanta: Lecco (49), Lodi (46), Sondrio (46), Mantova (38) e Monza Brianza (30). Milano è la provincia con il maggior numero di Comuni sopra i 15mila abitanti (11, Cesano Boscone, Cornaredo, Cusano Milanino, Lainate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Peschiera Borromeo, Rozzano, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio), mentre a Lecco e a Sondrio i sindaci saranno eletti solo a turno unico.
Qui il riepilogo dei 961 comuni lombardi dove si vota per eleggere il sindaco.