Andrea Ninzoli, responsabile Studenti per Le Libertà Forza Italia:” La manifestazione di questa mattina davanti a Palazzo Marino è un segnale di insofferenza da parte di una generazione di studenti fuori-sede che è arrivata allo stremo della pazienza. Mentre Sala propone incontri coi rettori delle università sta ancora una volta temporeggiando su un tema che affrontato ora, dopo che i prezzi in 10 anni sono passati da una media di 15€ al mq a 24, vuol dire provare a mettere un cerotto su una ferita oramai troppo profonda.
Auspichiamo che la proposta di Sala non comprenda solo misure riparatorie temporanee, sperando comunque che almeno quelle siano presenti.
Il problema è strutturale e finché non verranno riqualificati altri quartieri della città, le zone più ambite e richieste rimarranno le stesse con il conseguente aumento dei prezzi, rimanendo l’offerta di soluzioni abitative limitata.
La problematica è complessa e necessita di una visione a largo spettro mentre la soluzione di Sala è momentanea, l’azione amministrativa della sua giunta viaggia ad una velocità diversa rispetto al progredire delle realtà universitarie milanesi e non riesce a tenerne il passo, causando così una discriminazione non più tra chi può permettersi l’università e chi no, privata o pubblica, bensì tra il potersi permettere di vivere a Milano o meno.
Come Studenti Per la Libertà chiediamo che il piano del Sindaco e dell’assessore Guido Barelli sia esposto fin da subito al pubblico, delineandone modalità e tempistiche. Noi studenti siamo disponibili per un incontro col Sindaco per far si che anche le opinioni e i punti di vista di noi studenti possano emergere dalle prossime misure che verrano adottate. Speriamo quindi che le priorità della giunta si spostino dall’area C e le ciclabili agli studentati e la sicurezza di chi vive la città quotidianamente.”