Le escape room sono giochi interattivi in cui i giocatori devono risolvere enigmi e indovinelli per uscire da una stanza chiusa in un lasso di tempo prestabilito.
L’obiettivo di questi giochi di fuga dal vivo è riuscire a coinvolgere ed immergere i giocatori all’interno di un’ambientazione e di una linea narrativa ben precisa che potrà essere incentrata su uno dei vari generi che, di solito, sono disponibili all’interno di questi luoghi: horror, fantasy, avventura, investigazione ecc.
Una volta scelta la stanza desiderata si entrerà in un labirinto fatto di enigmi e rompicapi in cui verranno messe a dura prova le vostre abilità logiche e deduttive e soprattutto la vostra capacità di collaborare con gli altri giocatori.
In che modo è organizzato il gioco e quali sono i costi per fare questa particolare esperienza?
Come funzionano le escape room
Una volta entrati nella stanza ci si ritroverà immersi nell’ambientazione scelta e ci sarà da raggiungere un obiettivo ben preciso per riuscire a fuggire dalla stanza prima che scada il tempo di gioco.
A seconda della tipologia di stanza l’obiettivo potrebbe essere diverso. Per esempio:
- In un escape room investigativa l’obiettivo potrebbe essere quello di individuare un assassino o scoprire un mistero che si nasconde tra indizi ed enigmi misteriosi.
- In una escape room a tema avventura invece l’obiettivo potrebbe essere quello di trovare un tesoro prima di altre persone o di fuggire da un luogo risolvendo rompicapi ed evitando trabocchetti.
- Nelle stanze horror l’intento finale potrebbe essere quello di fuggire dall’assassino o di salvare una persona in pericolo prima che sia troppo tardi.
In ognuno di questi casi sarete guidati attraverso una storia in cui gli indizi e gli enigmi che troverete saranno ordinati in sequenza. Ogni volta che risolverete un indizio andrete avanti nella storia fino ad arrivare pian piano all’ultimo enigma che vi porterà alla soluzione finale e all’uscita dalla stanza.
E’ importante sottolineare che durante il gioco sarete sempre monitorati dallo staff che vi seguirà in ogni fase del vostro adventure game e con cui sarà possibile comunicare in qualsiasi momento. Lo staff in questi casi svolge una doppia funzione:
- monitora i giocatori nel caso ci sia un problema o un’emergenza. Infatti i giocatori avranno la possibilità di uscire dalla stanza in qualsiasi momento,
- aiuta i giocatori in caso di difficoltà a procedere con la storia o con la risoluzione degli indizi. Infatti lo staff, di solito prima dell’inizio del gioco, comunica che sono previsti un numero massimo di piccoli suggerimenti che possono essere forniti al gruppo per proseguire nella trama.
Durata
Nella maggior parte dei casi la durata è di un’ora (60 minuti) ma ci sono ambientazioni che possono richiedere un’esperienza di gioco anche più lunga.
Giocatori ammessi
Le stanze sono ideate per accogliere un numero ben preciso di giocatori che di solito va da un minimo di due giocatori fino a gruppi più numerosi formati anche da più di 10 persone.
Il limite massimo è fissato per permettere ad ogni giocatore di godersi a pieno il gioco ed è difficilmente modificabile.
Per questo è fondamentale informarsi per tempo per conoscere i dettagli delle stanze in particolare il numero massimo di partecipanti consentito soprattutto nel caso si debba organizzare un evento o una serata che coinvolgerà più persone.
Tuttavia in alcuni casi è possibile, in caso di necessità, richiedere allo staff di inserire una persona extra pagando un supplemento. E bene ricordare che però si tratta di un’eccezione che non sempre potrebbe essere disponibile quindi è consigliabile informarsi preventivamente.
Infine c’è da fare una precisazione per quanto riguarda i minori. I minorenni sono di solito sempre ammessi ma per alcune escape room è possibile che sia richiesta un’età minima per entrare (14 o 16 anni) in quanto i temi, le ambientazioni o la complessità degli enigmi possono richiedere un’età ben precisa.
Quanto costa un escape room?
Naturalmente i prezzi variano a seconda di alcuni fattori:
- numero di partecipanti,
- tipologia di stanza scelta,
- durata dell’esperienza di gioco.
Per calcolare i prezzi delle escape room il fattore determinante è il numero di partecipanti, in quanto le tariffe variano in base al numero di giocatori che entrano nella stanza in ogni sessione di gioco. Ogni avventura ha un numero minimo e massimo di partecipanti. Più ci si avvicina al numero massimo di giocatori consentito e più, naturalmente, il costo a persona diminuisce.
In genere il prezzo a persona varia dai 15 ai 25 euro a seconda della ripartizione di giocatori di cui abbiamo parlato. Facciamo un esempio:
- Per 3 giocatori il costo della stanza è 60 euro per un’ora di gioco. Quindi questo vuol dire che ogni giocatore paga 20,00 euro.
- Per 4 giocatori il costo della stanza è 70 euro per un’ora di gioco. Quindi questo vuol dire che ogni giocatore paga 17,50 euro.
Per avere un’idea più precisa dei costi è però sempre consigliabile contattare direttamente la struttura o, nel caso sia disponibile, consultare le informazioni sul sito.