Falkensteiner Hotels & Residences in viaggio con le scuole primarie.

In Viaggio con Falky – la diversità è la bellezza d’Italia” è una campagna educativa, promossa da Falkensteiner Hotels & Residences, che fa il suo ingresso in 500 classi e coinvolge 13.000 studenti della Scuola Primaria nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2021-2022. Si tratta di un’iniziativa formativa con una componente ludica e ricca di contenuti realizzata in collaborazione con NEWAYS (www.neways.it), società specializzata in progetti educativi su tematiche di attualità ed interesse sociale.

L’obiettivo principale è quello di fornire ai giovani studenti degli approfondimenti in ambito di geografia, mettendo in luce le diversità e le similitudini di Alto Adige, Veneto, Calabria e Sardegna; regioni in cui sorgono gli hotel del gruppo che aderiscono all’iniziativa e che da sempre dedicano un’attenzione particolare alle famiglie e ai bambini: il Falkensteiner Family Resort Lido a Casteldarne, il Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo sulla riviera veneta, Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria e il Falkensteiner Resort Capo Boi a Villasimius.

Non solo geografia del territorio, ma anche tanta cultura e tradizione, componenti inscindibili quando si parla di Italia. Il protagonista del progetto didattico è Falky, il falchetto mascotte della catena alberghiera, che accompagna gli alunni in un viaggio alla scoperta delle bellezze d’Italia e che da sempre accoglie le famiglie negli hotel; infatti, nelle aree “Falkyland” le strutture alberghiere sviluppano già percorsi e laboratori educativi per i bambini e loro famiglie ma per questo progetto Falkensteiner Hotels & Residences ha voluto misurarsi su scala nazionale, esaltando le caratteristiche dei territori in cui è inserita.

Le classi aderenti al progetto ricevono un kit cartaceo gratuito per le insegnanti e gli studenti, contenente diversi materiali che sviluppano le tematiche del progetto, tra cui la lettera di presentazione e il libretto didattico per il docente, 26 attestati di partecipazione con gioco didattico per gli studenti e 26 cartoline dedicate ai genitori degli studenti contenenti un buono sconto del 15% sulla prenotazione di uno dei Falkensteiner Hotels & Residences selezionati per trascorrere del tempo prezioso in famiglia all’insegna del divertimento, del relax e della scoperta.

Oltre al materiale cartaceo, l’insegnante riceve sulla mail fornita in fase di adesione al progetto tutti i materiali in formato digitale, per una veloce condivisione e per un agevole utilizzo in caso di Didattica a Distanza. Ai materiali cartacei del kit, in questo link digitale, il docente trova in aggiunta divertenti giochi e disegni da colorare.

Gli alunni, con il supporto dell’insegnante, alla fine del percorso didattico sono invitati a partecipare a un Contest Classi, realizzando un elaborato artistico di gruppo. Gli studenti potranno creare “il magnifico cartellone del viaggiatore”, inventando un itinerario di viaggio che parta dall’Alto Adige, passi dal Veneto e scenda fino in Calabria e Sardegna. Gli elaborati saranno inviati tramite mail alla segreteria di “in Viaggio con Falky” e tra tutti i lavoretti creativi una giura individuerà una classe, che vincerà 26 voucher Falkensteiner Hotels & Residences per gli alunni e per l’insegnante e un premio a scelta tra un kit cancelleria, una stampante con risme di carta o uno speaker portatile con microfono.

Il progetto è fruibile anche in formato digitale grazie alla pagina web dedicata https://www.falkensteiner.com/it/in-viaggio-con-falky, dove genitori e insegnanti possono richiedere i materiali didattici e scoprire tutto sul progetto.

Per maggiori informazioni: https://www.falkensteiner.com/it/in-viaggio-con-falky