“Giornata importante impegnativa che ha arricchito il dibattito della Consulta. Abbiamo bisogno di una sanità circolare che metta a fattore comune tutte le nostre migliori competenze, tutte le nostre forze e lo faccia con quell’amore e passione che caratterizza i nostri medici, infermieri, farmacisti. Efficienza significa anche cambiare paradigma.
E’ necessario arrivare a un modello che deve tener conto delle esigenze delle persone, senza lavorare a silos. Sarà necessario lavorare molto di più sui dati, anche attraverso le straordinarie potenzialità dell’intelligenza artificiale, su una collaborazione col privato, con regole e controlli, e con il privato sociale. Poi sarà fondamentale potenziare tutta la filiera della prevenzione e migliorare la sanità territoriale, senza trascurare quelle realtà, come le comunità delle valli e delle montagne, che hanno più difficoltà ad accedere ai servizi”.
Così Letizia Moratti, presidente della Consulta nazionale di Forza Italia, a conclusione dei lavori del Forum Sanità di oggi a Milano.