Al via da oggi il cantiere per i lavori della vasca di contenimento delle piene del fiume Seveso che si trova a Milano al Parco Nord.
La fine dei lavori è prevista per l’estate del 2022 quando il laghetto artificiale sarà completato.
I lavori sono eseguiti da MM spa, la società del Comune.
“Dopo 50 anni di attesa – hanno sottolineano in una nota Pietro Foroni, assessore al Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia, e Marco Granelli, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Milano – risposte concrete per prevenire le esondazioni e tutelare le zone rivierasche della Brianza e della Città Metropolitana, sei quartieri di Milano, Niguarda, Pratocentenaro, Istria, Maggiolina, Marche, Isola, decine di migliaia di cittadini, centinaia di esercizi commerciali e imprese esposte al rischio di esondazione del Seveso”.
Il piano complessivo delle opere per evitare le esondazioni, del 2015, complessivamente vale più di 170 milioni.
L’avvio dei cantieri arriva dopo il pronunciamento dello scorso 17 luglio del Tribunale delle acque che ha respinto l’istanza di sospensiva presentata da un condominio di Bresso contro i lavori della vasca.
“È stato un lungo percorso ma oggi con l’avvio dei lavori anche a Milano siamo certi di essere più vicini a liberare i milanesi da un flagello vecchio di cinquant’anni”, ha concluso Granelli. (ANSA).