Frana a Lecco, crollata volta galleria sp 72 a Fiumelatte, disagi per circolazione treni.

Venerdì mattina intorno alle 10, è crollata la volta della galleria lungo la strada provinciale 72 che collega Lierna con Varenna. Lo smottamento sarebbe avvenuto nel breve tunnel di Fiumelatte a causa di una frana. Come riportano i Vigili del Fuoco, è rimasta coinvolta un’auto il cui autista è illeso.

La causa del crollo è un’impressionante frana staccatasi dal costone sovrastante l’infrastruttura. Le gallerie poste a protezione della strada e della ferrovia hanno svolto la loro funzione, spiegano i tecnici, facendo scivolare nel lago quasi tutto il materiale franoso anche se la volta della galleria stradale è stata sfondata.

Questa mattina, intorno alle ore 10, è crollata la volta di una galleria lungo la strada provinciale 72 tra Varenna e Lierna, in provincia di Lecco, nel tunnel di Fiumelatte. Il crollo non ha provocato feriti, né danni a veicoli in transito.

Sono stati allertati i Comuni ed il sistema di Protezione Civile, la Prefettura di Lecco ha convocato il Centro Coordinamento Soccorsi.

La strada provinciale è stata chiusa, sono in corso le verifiche strutturali e la programmazione degli interventi per la messa in sicurezza. La viabilità alternativa è sulla SS 36 uscita Bellano a nord e Abbadia Lariana a sud. Bloccati anche i treni lungo la linea Lecco Tirano tra Varenna e Lierna.

Sul posto i tecnici della Provincia di Lecco, i vigili del fuoco con il supporto delle squadre SAF (speleo alpino fluviali) per le verifiche della zona dove si è staccata la frana, Forze dell’Ordine ed i tecnici di RFI.

“La protezione civile regionale e i volontari – ha detto l’assessore regionale alla Protezione Civile, Romano La Russa -sono pronti per raggiungere il luogo in caso di necessità. Stiamo comunque monitorando costantemente la situazione con la sala operativa regionale”.

A causa della frana a Fiumelatte, nel lecchese, la circolazione dei treni fra Lierna e Bellano resta sospesa. Trenord ha disposto un piano di circolazione in treno e su bus, per consentire gli spostamenti fra Milano e i territori dell’Alto Lago di Como e della Valtellina. Lo fa sapere la società di trasporto. I treni della linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano circolano nelle tratte Milano-Lierna e Bellano-Sondrio- Tirano effettuando tutte le fermate previste per le corse della linea Lecco-Sondrio, che è soppressa. Ai passeggeri suggeriti percorsi sostitutivi su bus.

Il piano, già attuato nella giornata di oggi, sarà confermato anche domani. Ulteriori provvedimenti e aggiornamenti per i giorni successivi saranno comunicati su trenord.it e App. Da Milano Centrale in direzione Sondrio- Tirano, a sud, i treni circolano fra Milano Centrale e Lierna, effettuando tutte le fermate fra Lecco e Lierna.

Da Milano i passeggeri diretti verso l’Alto Lago e la Valtellina Devono scendere a Lecco, dove sono attivati due collegamenti sostitutivi su bus: fra Lecco e Colico per chi deve poi recarsi in Valtellina e fra Lecco e Bellano per chi deve raggiungere l’Alto Lago. Da Tirano/Sondrio in direzione Milano Centrale; a nord, i treni circolano fra Sondrio/Tirano e Bellano, effettuando tutte le fermate fra Sondrio e Bellano. I passeggeri diretti a Lecco o a Milano devono scendere a Colico, dove possono proseguire il viaggio su bus con destinazione Lecco. Da Lecco i passeggeri possono raggiungere la propria destinazione in treno, verso nord fino a Lierna o verso sud fino a Milano Centrale o Milano Porta Garibaldi Per gli spostamenti fra Milano e Lecco, Trenord suggerisce ai viaggiatori di utilizzare la linea S8 Milano Porta Garibaldi-Carnate-Lecco. Trenord, insieme alle istituzioni locali “sta cercando di reperire il maggior numero possibile di bus”. Considerata l’emergenza in corso, sono da prevedere lunghe attese a Colico in direzione Milano e a Lecco verso la Valtellina. Si invitano i clienti a mettersi in viaggio solo in caso di effettiva necessità. Per l’assistenza ai passeggeri,Trenord ha disposto presìdi straordinari di personale nelle stazioni. Informazioni su trenord.it e App Trenord.

“Le conseguenze del dissesto idrogeologico in provincia di Lecco – tra Lierna e Varenna – sono all’attenzione del vicepremier e ministro Matteo Salvini che è in costante contatto con gli amministratori locali. C’è stato un parziale crollo della calotta della galleria paramassi, con interessamento anche della linea ferroviaria Lecco-Colico-Sondrio-Tirano. Si tratta di una infrastruttura – la SP 72 – gestita dalla Provincia di Lecco. Il Mit, in un’ottica di buonsenso e totale collaborazione, sta verificando la situazione anche con i propri uffici tecnici.  Si ripropone, purtroppo, il tema della sciagurata riforma degli enti locali che hanno mantenuto competenze e personale, ma hanno subito un drastico taglio di finanziamenti, oltre alla cancellazione dell’elezione diretta (dei presidenti delle province, ndr). Il risultato è una drammatica difficoltà a intervenire efficacemente, soprattutto in caso di imprevisti”. Così il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.(MiaNews)