GoStudent apre nuova sede a MIlano al The Angle (Corso Italia 3).

GoStudent, scale-up unicorno e azienda europea più valutata nel panorama EdTech K-12, ha annunciato l’apertura dei suoi nuovi uffici di Milano.

La scelta è ricaduta su di una location di eccellenza, il The Angle, palazzo in tardo stile Liberty al civico 3 di Corso Italia la cui caratteristica forma angolare richiama l’iconico Flatiron Building di New York.

Il 2021 è stato un anno di grandi successi per GoStudent. Sbarcata nel Bel Paese la scorsa primavera, l’austriaca GoStudent è riuscita nell’impresa di reclutare oltre 100 talenti in meno di dodici mesi per il suo hub milanese. Forte dell’accoglienza ricevuta ad oggi in Italia, GoStudent punta ora a cementare ulteriormente la sua presenza nel mercato italiano e continuare a premere l’acceleratore sulle nuove assunzioni anche nel 2022.

Per far fronte alla crescita esponenziale di GoStudent, si è, quindi, reso necessario spostarne gli uffici dal WeWork di Via Mazzini, che ha fatto da trampolino di lancio alla scale-up durante tutta la fase di ingresso nel mercato italiano, ad un nuovo quartier generale, capace di accogliere un numero sempre crescente di collaboratori e fungere anche da ufficio di rappresentanza per l’azienda sul territorio nazionale. Il nuovo hub milanese è stato ufficialmente inaugurato il 4 febbraio, alla presenza di tutta la C-suite di GoStudent e della stampa.

“GoStudent Italia è una realtà in rapida ascesa. L’inaugurazione del nuovo headquarter milanese non è solo un importante traguardo, ma anche la premessa per continuare ad espanderci e investire in Italia”, ha commentato Ricardo Reinoso, Country Manager Italia a GoStudent. “Il The Angle rappresenta la perfetta commistione tra passato e presente, una struttura capace di unire eleganza e prestigio a funzionalità, design contemporaneo e dinamismo. I nuovi uffici di GoStudent vogliono essere un manifesto della nostra visione per il futuro del lavoro in cui gli spazi vanno ad adattarsi completamente alle esigenze dei dipendenti. Puntiamo a dare vita ad un ambiente flessibile e altamente collaborativo in cui il team si senta ispirato e motivato. Le persone sono da sempre il cuore e il motore di GoStudent, per questo crediamo che, solo investendo nel benessere di ogni singolo collaborator,e ci sarà possibile continuare a crescere in Italia e fare davvero la differenza nel panorama dell’istruzione e delle ripetizioni online”, ha concluso Reinoso.

 

Disegnato da Cesare Tenca nel 1926, il The Angle è un glorioso esempio di architettura tardo stile Liberty, tendente all’Art Déco. Nel 2019 l’edificio è stato oggetto di importanti interventi di ristrutturazione al fine di ridare valore ai suoi oltre 8.000 mq di superficie e proiettare gli interni d’epoca in chiave moderna. Oltre a riportare il palazzo ai suoi antichi splendori, il The Angle è stato anche riqualificato sui criteri della sostenibilità e del risparmio energetico.

 

Il nuovo quartier generale di GoStudent è situato al sesto e al settimo piano dell’edificio, gli ultimi due livelli del The Angle, per un totale di oltre 1.100 mq di superficie. Gli uffici si estendono su 860 mq, mentre i restanti  275 mq sono occupati dalle terrazze, di cui una panoramica situata sul top floor, da cui è possibile godere di una vista a 360° su Milano.

La nuova sede è progettata per stimolare l’interazione tra le persone, con una concezione degli ambienti di lavoro a “misura d’uomo” e non più legata agli ormai anacronistici stilemi di un ufficio fatto solo di scrivanie. Lo spazio di lavoro è un grande ambiente open space versatile e multifunzionale, in cui anche le meeting room sono delimitate da vetro trasparente. Zone operative si alternano a quelle di rappresentanza, alle quali si aggiungono kitchenette, coffee corner, zone relax, angolo biliardo e phone boots dove poter lavorare in totale privacy. Il tutto unito da un motivo ricorrente: gli arredi e alcune delle pareti colorati nei toni del blu, del giallo e del rosso, che richiamano l’essenza di GoStudent e stimolano creatività e produttività. Il design degli interni, progettato ad hoc dallo studio CIEFFE Contract Srl, rappresenta anch’esso un fil rouge con la sede principale di Vienna e con gli altri uffici internazionali di GoStudent.

L’ufficio di Milano è solo uno dei 19 nuovi hub inaugurati da GoStudent nel 2021. Ad oggi la scale-up vanta un team di oltre 1.500 dipendenti, distribuiti in 22 sedi, e 15.000 insegnanti e si prevede che questi numeri continueranno a crescere esponenzialmente anche durante tutto il 2022. Il volume delle sessioni è decuplicato nel corso del 2021, passando da 150.000 lezioni prenotate mensilmente a gennaio ad oltre 1,5M alla fine dell’anno.

A gennaio 2022 la scale-up viennese ha, inoltre, chiuso un importante round di finanziamento di Serie D da €300M. GoStudent utilizzerà buona parte di questi nuovi fondi per consolidarsi nei Paesi dove è già presente, continuare la conquista internazionale e ampliare la propria offerta attraverso operazioni di M&A. Nel 2021, GoStudent ha acquisito FoxEducation, questa acquisizione è stata seguita da quella di Tus Media Group e Seneca Learning a febbraio 2022.