Governo, Meloni e Salvini alla festa de Il Giornale

Occhiuto “si dovrebbe rileggere il programma elettorale e il testo della legge approvata dall’intero centrodestra”, l’autonomia “sarà una grande opportunità del Sud”: lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a margine dell’evento per i 50 anni del quotidiano Il Giornale, commentando le critiche del governatore della Calabria, Roberto Occhiuto (centrodestra) all’autonomia differenziata. “Chi è capace non ha nulla da temere dall’autonomia”, ha aggiunto Salvini.

“Come centrodestra ci stiamo preparando per le prossime comunali di Milano”. Lo ha affermato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, a margine dell’incontro organizzato a Milano per i 50 anni del Giornale, a cui sta prendendo parte anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il segretario della Lega è tornato sul risultato del centrodestra alle elezioni europee: “Siamo cresciuti, è cresciuto tutto il centrodestra. Siamo l’unico governo europeo che cresce e con la stessa Lega che cresce. I problemi li lascio a chi è rimasto fuori dal Parlamento europeo, non a chi porta 8 parlamentari a Bruxelles”.

“Il centrodestra è maggioranza quasi ovunque, dobbiamo impegnarci sulle grandi città, quindi facendo autocritica rispetto all’ultima volta, prima scegliamo i sindaci di Milano, Roma, Torino, Bologna, delle grandi città e prima il centrodestra cresce a livello nazionale”: così il leader della Lega Matteo Salvini parlando all’evento per i 50 anni del quotidiano Il Giornale. Salvini è intervenuto raggiungendo sul palco la premier Giorgia Meloni intervenuta poco prima, il segretario di Forza Italia Antonio Tajani e il presidente del Senato Ignazio La Russa.

“Sono una ‘habitue'”: così con una battuta la premier Giorgia Meloni, lasciando l’evento per i 50 anni del quotidiano Il Giornale, ha replicato a chi sottolineava che negli ultimi tempi è venuta più volte a Milano. Il sindaco Giuseppe Sala si è più volte lamentato che la premier, pur partecipando a eventi in città, non lo ha mai incontrato per una riunione sulle questioni cittadine.

“L’Autonomia differenziata è fondamentalmente una norma di responsabilizzazione delle classi dirigenti”: lo ha detto la premier Giorgia Meloni dal palco dell’ evento per i 50 anni del quotidiano Il Giornale. Meloni stava parlando in generale delle riforme, e commentando anche l’esito delle elezioni europee che ha ribadito essere per lei “un voto di conferma” dopo 20 mesi di Governo, ha affermato: “Non sono qui per sopravvivere o fare finta che sto facendo delle cose. Siamo qui per cambiare questa nazione”. (MiaNews)