Ha chiuso Flash Adobe protagonista per anni del web

Da qualche settimana Flash è solo un vecchio ricordo per i personal computer di tutto il mondo. Il 12 gennaio 2021 Adobe ha sospeso la possibilità di eseguire i contenuti del software nato nel 1993 grazie alla società FutureWave Software. Si chiude così un capitolo lunghissimo della storia del web nella quale questo storico software ha dato un contribuito importante e significativo.

Sono moltissimi i settori in cui il software di cui Adobe era (ed è) proprietario è stato utilizzato nel corso di tutti questi anni. In molti ricorderanno i moltissimi giochi flash e le animazioni grafiche, alcune delle quali di altissimo livello. Ed ovviamente gli amanti dei casinò online non possono dimenticare le slot flash che per anni hanno animato le sale da gioco virtuali di tutto il mondo.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo storico software e vediamo in che modo è stato sfruttato nel mondo di internet.

La storia di Flash

Tutto è iniziato nel lontano 1993, quando la società californiana FutureWave Software dette vita alla prima versione del programma, che al tempo si chiamava SmartSketch, ed era un programma di disegno vettoriale pensato il sistema operativo PenPoint.

Il software dimostrò subito di avere un grande potenziale, tanto che nel dicembre del 1996 FutureWave venne acquisita da Macromedia, con i nuovi proprietari che ribattezzarono l’editor di animazione chiamandolo Macromedia Flash.

Nella seconda parte degli anni ‘90 Flash diventò un componente molto importante nel mondo del world wide web, tanto che ben presto alcuni siti internet iniziarono ad essere sviluppati unicamente in flash.

Nel 2005, nel suo periodo di più grande successo, Flash venne acquistato da Adobe, che l’ha inserito all’interno della sua vasta gamma di software.

Con il passare degli anni la tecnologia ha fatto tanti passi in avanti e Flash è diventato obsoleto, tanto da spingere Adobe alla sua dismissione.

Le date della chiusura di Flash

Alla fine del 2020 Adobe ha iniziato a comunicare a tutti i suoi utenti che il supporto a Flash Player, ovvero l’applicazione che permetteva di eseguire le animazioni in Flash, sarebbe stato interrotto il 31 dicembre 2020. A partire da quella data non è più stato possibile scaricare il software dal sito ufficiale di Adobe.

A partire dal 12 gennaio 2021 invece Adobe ha bloccato definitivamente la possibilità di visualizzare i contenuti flash presenti all’interno dei siti web di tutto il mondo.

Ovviamente tutti i browser si sono allineati alla decisione presa da Adobe, ed hanno interrotto il supporto ai flash player.

I giochi in Flash

Per molti anni gli sviluppatori software hanno utilizzato Flash per dare vita a moltissimi giochi di successo. Una delle caratteristiche principali che ha contribuito a far crescere la popolarità dei giochi Flash è la loro possibilità di essere giocati direttamente dal browser, con gli utenti che potevano così avere a disposizione un’infinità di giochi senza scaricare dei programmi aggiuntivi sul computer.

Con l’avvento dei primi giochi nel web hanno iniziato a nascere moltissimi siti specializzati nei giochi flash. Agli utenti bastava cliccare sull’immagine di anteprima del videogame scelto ed aspettare che il flash player caricasse il gioco, ed a quel punto non restava altro da fare che iniziare a giocare.

Ovviamente anche i casinò online e soprattutto i casino mobile hanno usufruito di questa tecnologia per moltissimo tempo, almeno fino a quando non sono arrivati sul mercato dei prodotti tecnologicamente più avanzati. Le software house specializzate erano in grado di produrre una grande quantità di giochi d’azzardo dedicati ai casinò, ed in particolar modo si concentravano sulle slot flash. Anche in questo caso il vantaggio per gli utenti dei casinò era quello di poter giocare d’azzardo alle slot senza scaricare nessun software sui loro dispositivi.